Crepes di castagne al radicchio di Treviso

Leggere, senza glutine le crepes di castagne al radicchio sono un primo piatto perfetto in qualsiasi occasione.

Si lo confesso, sono sempre stata golosa di crepes, sia dolci che salate. Queste crepes di castagne al radicchio sembrano un pò laboriose, ma basta organizzarsi, con doppie dosi, e si congelano tranquillamente.
Invece gli intolleranti al glutine o celiaci conoscono di sicuro la farina di castagne, dal sapore forte e dolce, ma ottima per fare crepes e dolci.  Qui sono  farcite con  ricotta di soia  o del tofu vellutato.

Crepes di castagne al radicchio

crepes di castagne al radicchio

Ingredienti :

  • 500 ml latte di riso
  • 120 gr farina di castagne
  • 120 gr farina di riso
  • Olio extravergine qb
  • Sale

Per farcire:

  • 200 gr radicchio di Treviso
  • 100 gr. ricotta di soia o spalmabile veg
  • 50 gr. gherigli di noce
  • 50 g parmigiano di mandorle

Preparazione:

  1. Prepara la pastella per le crespelle:  mescola la farina di riso a quella di castagne, aggiungi il latte di riso, il pizzico di sale fai riposare il tutto per mezz’ ora in frigorifero.
  2. Cuoci le crespelle:  versa in una padella antiaderente leggermente oliata un mestolino del composto, quindi fai cuocere un minuto circa per lato fino a che non risultano cotte.
  3. Ripassa in padella il radicchio di Treviso affettato con un po’ di cipolla tritata e stufata.
  4. Trita le noci e mescola in una ciotola il radicchio cotto, lo spalmabile veg o ricotta di soia,  in pizzico di sale. Farcisci con questo composto le crespelle.
  5. Disponi infine le crepes in una teglia oliata, spolvera di parmigiano veg e inforna a 180 gradi  per circa 10/15 minuti.

Procedimento Bimby:

  1. Metti nel boccale tutti gli ingredienti, amalgama. 30 Sec. Vel. 5.
  2. Versa il composto in una ciotola e lascialo riposare per circa 30 Min..
    Se risultasse troppo denso, allungalo con un po’ di latte.
    cuocere le crespelle, versare in una padella antiaderente leggermenteoliata un mestolino del composto, quindi far cuocere un minuto circa per lato fino a che non risultano cotte.
  3. Ripassare in padella il radicchio di Treviso affettato con un po’ di cipolla tritata.
  4. Tritare le noci; mescolare radicchio cotto, spalmabile veg, noci, un pizzico di sale in una ciotola. Farcire con questo composto le crespelle.
  5. Disporre infine queste in una teglia oliata, dare una una spolverata di parmigiano veg e infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.

Approfondimenti sulla farina di castagne:

La farina di castagne è un ottimo alimento, ricco di carboidrati e sali minerali; non contenendo glutine è ottimo sostituto della farina di grano per chi soffre di celiachia.
La sua analisi chimica dimostra che è un alimento completo del tutto paragonabile alla farina di frumento o di mais (per 100 gr. di prodotto):
Se avete la necessità di addensare una zuppa risultata troppo liquida, potrete ricorrere alla farina di castagne. Capita, nella preparazione di zuppe e vellutate, che la quantità di brodo presente risulti superiore al previsto, nel momento in cui si iniziano a frullare gli ingrediente. Ma a tutto c’è rimedio. Vi basterà unire 2 o 3 cucchiai di farina di castagne, mescolare e continuare a frullare.
La farina di castagne tende a trattenere molto l’umidità degli ingredienti liquidi utilizzati nella preparazione dei dolci. Ciò vi aiuterà ad ottenere torte più morbide e avrà lo stesso effetto per quanto riguarda preparazioni da forno come muffin e plumcake. Calcolate di utilizzare 2 cucchiai di farina di castagne ogni 250 grammi della farina di base prescelta per la preparazione del dolce.

Insomma provate queste crepes di castagne al radicchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.