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Cipolle a modo mio

Ora che è stagione di cipolle giganti, ditemi quanto sono saporite in forno, ecco le cipolle a modo mio.

 

cipolle a modo mio
Il massimo è poterle lasciare in forno  a bassa temperatura anche per due ore, ma se tempo non ce ne, ci accontentiamo di lasciarcele una mezz’ora a forno più alto, insaporendole con semini e erbette fresche.

E poi, la cipolla fa bene!

E’ ricca di vitamine, in particolare A, B1, B2, C, E e di sali minerali. Fra questi meritano di essere menzionati il calcio, il magnesio, il fosforo, il ferro e il manganese. La cipolla contiene diversi fermenti, in grado di stimolare il metabolismo e di aiutare la digestione. Inoltre è un ortaggio ricco di flavonoidi, che svolgono un’azione antiossidante e mettono in atto soprattutto un effetto diuretico. Molto importante è anche la glucochimina, un ormone vegetale, che ha una spiccata azione antidiabetica.

La cipolla è di origini antichissime: pensate che anche nella Bibbia si trovano scritti a riguardo. Ricca di proprietà benefiche, la cipolla si coltiva prettamente nel periodo estivo e ne esistono diverse specie: rossa, rosata, bianca, di tropea, borrettana sono solo alcune. Tutte sono caratterizzate da un sapore deciso e dal colore bianco della polpa (seppure con un leggero velo rosso in quella rossa e in quella di Tropea) e dalla buccia fine e leggera, ma molto protettiva. (viversano)

Volete una ricetta di zuppa di cipolla? La carabaccia toscana, eccola.

Cipolle a modo mio

 

 

Ingredienti:

  • 4 cipolle grandi piatte
  • semi di lino, girasole, zucca ecc.
  • sale, pepe, olio q.b.
  • timo, maggiorana ecc

Preparazione:

  1. Laviamo bene e tagliamo a metà le cipolle, pareggiandole.
  2. Sistemiamole in una pirofila da forno oliata, cospargendole con semini vari ed erbette.
  3. Sale, pepe, un filo d’olio
  4. Inforniamo per 30 minuti a 180 gradi.
  5. Se si ha tempo, anche un’ora e mezza a 100 gradi.

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