Broccolo romano al forno con maionese veg

Approffitiamo ancora per qualche tempo del meraviglioso broccolo romano, così bello e fotogenico, una ricetta semplice broccolo romano al forno con maionese veg, qui accompagnato poi con della scorzonera spadellata.

Non mi stanco mai di ripetere che i piatti più sono semplici più sono digeribili. Credo molto nelle combinazioni alimentari, e le ricette con mille ingredienti non fanno per me. Non perchè non mi voglia cimentare nel provarle ma proprio perchè so che certi cibi o vanno ben combinati o meglio lasciar perdere.

Per questo motivo ho preferito lasciare praticamente solo il broccolo romanesco e cuocerlo al forno, semplicemente.

Il broccolo romanesco contiene  25 kcal per 100 grammi , contiene inoltre buone quantità di  potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C. Adatto perciò ad una dieta ipocalorica, fa parte delle crucifere e perciò grande vegetale della salute.

Grazie alla sua vitamina C  come altri cavoli o broccoli,contrasta  l’azione dei radicali liberi. Gli isotiocianati,  sembrano i responsabili delle proprietà antitumorali del broccolo tra questi spicca il sulforafano, sostanza studiata per la sua capacità di combattere le cellule cancerogene.

Quando scegliamo al mercato cavoli e broccolo dobbiamo sempre controllare le inflorescenze. Devono essere belle sode e senza macchie, e le foglie esterne belle fresche croccanti e devono avvolgere il cavolo.

Broccolo romano al forno con maionese veg

 

Broccolo romano al forno con maionese veg 2

Ingredienti:

  • Un broccolo romanesco fresco
  • olio extravergine, pepe, sale q.b.
  • una dose di maionese vegan qui la ricetta
  • scorzonera o altri ortaggi ripassati in padella

Preparazione:

  1. Scaldiate il forno a 180 gradi ventilato.
  2. Lavate  bene il broccolo romano, se bio mettete da parte le foglie per una bella vellutata, e tagliatelo a fette spesse.
  3. Adagiatelo in carta forno sulla leccarda, spolverate con sale e pepe e un goccio di olio extravergine.
  4. Passate  in forno caldo una mezz’oretta.
  5. Nel frattempo preparate  la maionese vegan seguendo la ricetta che trovate qui 
  6. Servite caldo, accompagnato con maionese e scorzonera o altro ortaggio pronto e polpettine semplici, di cui potete trovare ricette qui 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.