Barrette dell’energia salute homemade

Ecco la ricetta delle Barrette dell’energia salute homemade

barrette

Sono una golosa cronica, ho voglia di ripetermi che gli zuccheri fanno male. Sicuramente ho diminuito gli stessi in maniera drastica ma qualche volta sento proprio l’esigenza di mettere in bocca qualcosa di dolce. Dopo aver letto da più parti che un pochina di cioccolata fondente fa bene e dopo che anche il Dott. Berrino ha confessato che si fa delle belle torte di mele ricoperte di cioccolato, ho deciso di variare la mia solita ricetta delle barrette ai  cereali e frutta secca che solitamente preparo e aggiungere uno strato di cioccolata fondente di buona qualità, senza latte aggiunto.

 

Barrette dell’energia salute homemade

Ingredienti per 10 barrette:

  • 80 g di fiocchi di avena integrale bio
  • 30 g di fiocchi di miglio bio
  • 10 g di datteri bio
  • 20 g di cranberries bio
  • 20 g tra noci mandorle nocciole
  • 2 cucchiai di concentrato di mela o malto di riso o orzo  lo trovate nei negozi bio o se le volete più dolci sciroppo d’agave
  • un goccio d’acqua
  • 200 g di cioccolato fondente senza latte

Preparazione:

  1. Tagliate a pezzettini i datteri, tritate la frutta secca, unite in una terrina i fiocchi con datteri, cranberries e frutta secca mescolando bene
  2. Unite i due cucchiai di concrentrato di mela o sciroppo d’agave sciolto in un cucchiaio d’acqua  e mescolate accuratamente.
  3. Rivestite di carta forno una tortiera rettangolare non molto grande, versate l’impasto schiacciando bene col dorso del cucchiaio per compattare.
  4. Passate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti facendo attenzione che non scurisca troppo.
  5. Lasciate raffreddare, sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente e versatela sopra all’impasto freddo livellando bene.
  6. Passate in frigorifero qualche ora e tagliate poi a rettangoli.

barrette.qjpg

Vi è piaciuta la  ricetta delle Barrette dell’energia salute homemade? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

6 Risposte a “Barrette dell’energia salute homemade”

  1. Ciao Daniela, come sempre adoro le tue ricette…secondo te posso sostituire i datteri con le prugne secche e i cranberries con le bacche goji, perchè in casa ho questi ingredienti. Grazie e buona giornata. Lara

  2. Fantastiche barrette….le vorrei provare al più presto.
    Ma mi sono prefissato prima un obiettivo arduo: trasformare la ricetta di mia zia degli struffoli secondo i principi del Dott.Berrino…….
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.