Asparagi in conserva

Avete mai provato a preparare gli asparagi in cornserva? Semplice semplice per poter gustare anche più avanti questo super food.

asparagi in conserva 1

A me gli asparagi sono sempre piaciuti. Ho dei bei ricordi legati a questi turioni delicati.

Ricordo quando con mio padre  a inizio primavera andavamo fino a  Bassano, una trentina di chilometri da Vicenza  per comperarli direttamente dal produttore.

Quest’anno è stato perciò  un vero piacere approfondire la conoscenza dell’asparago dalle mille proprietà. Con il calendario del cibo iniziativa di Associazione Italiana Food blogger, sono stata ambasciatrice dell’asparago, Se avete piacere di leggere  il mio articolo  e  altre notizie sul blog sugli asparagi, eccole.

Nei primi giorni della stagione primaverile li ho provati in molte ricette, sia gli asparagi bianchi  che verdi.

La stagione degli asparagi bianchi di Bassano si estende tradizionalmente dal 19 Marzo (S. Giuseppe) fino al 13 giugno (S. Antonio). Imprigioniamo la bontà di questi germogli croccanti mettendo gli asparagi in conserva.

Gli asparagi sono un ottimo prodotto alimentare, infatti contengono ferro, vitamina C ma sopratutto vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue e per prevenire il deterioramento osseo degli anziani. Contengono acido folico e soprattutto quercetina, importantissima per la salvaguardia della salute del cuore. Gli asparagi hanno proprietà depurative e diuretiche perché contengono un amminoacido, l’asparagina, che consente di espellere il sodio in eccesso, ottimi perciò anche per chi soffre di ritenzione idrica o ipertensione.

asparagi

Asparagi in conserva

per 2 vasi da 05 L sterilizzati

Ingredienti

  • 2 kg. asparagi verdi
  • 30 g sale rosa himalaya
  • il succo di un limone e qualche fettina
  • olio extra vergine per coprire
  • 1500 g di acqua

Preparazione:

  1. Lavate,  tagliate la parte legnosa del fondo e pelate dove necessario.
  2. Cuocere gli asparagi al vapore venti minuti, devono restare croccanti.
  3. Far bollire l’acqua con il sale, spegnete e aggiungete il succo del limone
  4. Appena gi asparagi sono cotti passarli sotto l’acqua freddissima, tagliarli a misura del barattolo (devono essere un cm. più corti)
  5. Trasferirli nei vasetti con la punta in alto, aggiungendo poi la salamoia e le fettine di limone, e riempire gli spazi con altri asparagi.
  6. Ricoprire la superficie con olio extravergine che serve ad isolarli dall’aria, chiudere bene e riporre in luogo fresco e al riparo dalla luce.
  7. Si conservano un paio di mesi da chiusi, quando li aprite riponeteli in frigorifero e consumateli in un paio di giorni.

 

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.