PASTA FAGIOLI E PANCETTA a modo mio

La pasta e fagioli non è proprio un piatto primaverile, forse è più adatto in una fredda sera d’inverno,dove hai bisogno di un bel piatto fumante per scongelare le ossa!
Ma i legumi sono sempre un ottima fonte di proteine e io mi sono imposta di trovare ricette che mi permettano di mangiarli senza problemi(io sono molto restia a mangiare questi e le verdure!!).
Quindi i fagioli nella mia minestra diventano una cremina e quelli che rimangono interi,si sciolgono in bocca!L’aggiunta della pancetta e un suggerimento di mio marito che ha incontrato subito il parere positivo di mio figlio, poi aggiungo….Volete sapere cosa??
Allora…

Mettiamoci ai fornelli!!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 3 persone
  • 300 gditaloni rigati
  • 1 confezionefagioli cannellini in scatola
  • 100 gpancetta arrotolata (o quella in cubetti)
  • 1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
  • Mezzocipollotto
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale (O dado vegetale)

Preparazione

  1. Mettete la pancetta tagliata a listarelle in una pentola da minestra(io uso quella di terracotta) e fatela rosolare senza aggiungere olio.

    Dopo qualche minuto aggiungere il cipollotto tagliato fine e un goccio di olio(se necessario), rosolatelo senza farlo bruciare.

    Aggiungete i fagioli con la loro acqua;portate il tutto a bollore, mettete la pasta e aggiungete abbastanza acqua calda per coprirla tutta.

    A metà cottura, assaggiate e aggiustate di sale (potete mettere mezzo dado o semplicemente una presa di sale).

    Poco prima di spegnere il fuoco,aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolate per farlo amalgamare alla minestra.

    Impiattate aggiungendo un bel giro di olio buono e,se vi piace,un po’ di pepe nero!!

    Buon appetito!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ticaincucina

Benvenuti!! Sono Cristina, ho 40 anni e sono nata a Torino. Vivo nella provincia di Milano con mio marito e il nostro bimbo di 9 anni, Andrea! Ho sempre avuto passione per la cucina e spesso i fornelli sono stati ottimi compagni consolatori; mettermi il grembiule, preparare gli ingredienti e iniziare una ricetta (a volte anche inventarla!) è un rito rilassante che mi ha aiutato a superare momenti estremamente tristi e difficili. La mia cucina è semplice, non è nouvelle cusine, ma è fatta col cuore. I miei invitati non si sono mai lamentati! Spero che qui possiate divertivi e trovare qualche buona ricetta! Mettiamoci ai fornelli! Tica ❤