Tortini di cavolo romano e taleggio

I tortini di cavolo romano e taleggio sono un’idea gustosa e perfetta da servire in tavola sia come antipasto per un pranzo in compagnia ma anche come piatto principale per quando si vuole mangiare qualcosa di buono ma non troppo pesante. Sono fatti con la pasta brisee realizzata in casa, ma ovviamente si può utilizzare anche quella già pronta che trovate nei supermercati. I cestini sono poi riempiti con una crema morbidissima di cavolo romano e taleggio… una goduria assicurata!

Provate anche le nostre frittatine di ceci con patate e cipolle!

Tortini di cavolo romano e taleggio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la basta brisee

300 g farina 00
150 g burro
q.b. acqua
1 pizzico sale

Per il ripieno

600 g cavolfiore verde
150 g Taleggio
2 uova
50 g parmigiano grattugiato
100 ml latte
100 ml panna da cucina
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Pasta brisee

Per preparare i vostri tortini di cavolo romano e taleggio iniziate impastando la pasta brisee. Versate in una ciotola il burro freddo tagliato a dadini, la farina e il sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto trasferite il tutto su un piano da lavoro, disponendolo a fontana. Al centro mettete due cucchiai di acqua e lavorate nuovamente l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Se necessario, aggiungete anche un po’ d’acqua. Avvolgete il vostro panetto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 1 ora.

Ripieno

Passate ora alla preparazione della crema al cavolo romano e taleggio. Lavate il cavolo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo a cuocere per 5/10 minuti in acqua bollente, o fino a quando risulterà morbido. Una volta cotto, frullatelo bene e lasciatelo da parte.

In una terrina mescolate le uova con il parmigiano, la panna e il taleggio precedentemente tagliato a dadini e sciolto in un pentolino con il latte. Unite il sale, il pepe e aggiungete anche il cavolo frullato. Amalgamate il tutto e la vostra crema è pronta.

A questo punto stendete la pasta brisee e tagliatela con un coppapasta. Con ogni disco ottenuto foderate gli stampini della teglia per muffin precedentemente imburrati e infarinati. Farcite con la crema di cavolo e taleggio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Tortini di cavolo romano e taleggio

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.