Torta pinguino (cioccolato e cocco)

Quando nel 2020 eravamo in quarantena e le pasticcerie erano chiuse, la torta pinguino è stata quella con cui abbiamo festeggiato il compleanno di una di noi due sorelle. Ed è anche stata una delle prime torte che abbiamo proposto sulla nostra pagina Instagram! In questi giorni ci sentivamo un po’ malinconiche e quindi abbiamo voluto prepararla nuovamente, a esattamente due anni di distanza, così da condividere la ricetta con tutti voi! Comunque ce la ricordavamo proprio bene: è davvero buonissima… ma d’altronde si sa: l’accoppiata cioccolato e cocco è sempre vincente!

Torta pinguino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

120 g farina
3 uova
150 g zucchero
180 g cioccolato fondente
150 g burro
Mezzo cucchiaio lievito in polvere per dolci

Per la farcitura al cocco

100 g farina di cocco
30 ml latte
250 g mascarpone
70 g zucchero

Per la copertura al cioccolato

200 g cioccolato al latte
100 g panna liquida

Strumenti

Passaggi

Per preparare la vostra torta pinguino, come prima cosa tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Una volta sciolti completamente, lasciateli raffreddare e nel mentre unite le uova allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora incorporate al comporto il cioccolato e il burro fusi e, infine, aggiungete le polveri restanti (farina e lievito), precedentemente setacciati e mescolate per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare completamente la base della vostra torta. Nel mentre, potete dedicarvi alla preparazione dello strato al cocco: in una ciotola unite il mascarpone, lo zucchero ed il latte e montate con l’aiuto delle fruste, per ottenere un composto arioso. Aggiungete quindi la farina di cocco e lavorate nuovamente il tutto: otterrete un composto morbido, ma compatto. Quando la base della torta sarà completamente fredda, distribuite la farcitura al di sopra, livellando per bene e lasciate riposare in frigorifero.

Passate quindi allo strato finale di ganache al cioccolato: tritate il cioccolato al latte finemente e lasciatelo da parte in una ciotola. Riscaldate la panna in un pentolino, fino a farle sfiorare il bollore. Versatela nella ciotola del cioccolato tritato e mescolate fino a che si sciolga completamente. Fate raffreddare per qualche minuto la vostra ganache, quindi versatela sulla superficie della vostra torta. Trasferite la torta in frigorifero, dove dovrà riposare per almeno due ore.

Torta pinguino

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.