La torta di carote con crema al burro è un dolce che unisce due tradizioni quella americana e quella inglese, a causa delle sue origini da sempre incerte. E’ una torta molto golosa, grazie anche alla crema al formaggio con cui viene glassata. L’impasto è molto umido, morbido ed ha un profumo caratteristico che la distingue da tutte le altre torte. E con l’aggiunta della golosa crema al formaggio, è uno dei dolci più particolari ma più buoni che si possano assaggiare!
Volete provare un altro dolce della tradizione americana?? clicca qui e scopri una buonissima ricetta!

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
- 130 gfarina 00
- 2uova
- 85 mlolio di semi
- 200 gzucchero
- 3carote ((circa 200 grammi))
- 8 glievito in polvere per dolci
- Mezzo cucchiainobicarbonato
- 1 bustinavanillina
- Mezzo cucchiainocannella in polvere
Per la glassa
- 100 gformaggio fresco spalmabile
- 50 gburro
- 220 gzucchero a velo
- q.b.carotine marzapane
Preparazione
Per preparare la torta di carote, iniziate pulendo e grattuggiando finemente le carote e lasciandole da parte in una ciotola.
In un’altra terrina, versate la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e la cannella. Aggiungete anche le uova e l’olio di semi. Azionate le fruste elettriche e mescolate il tutto.
Aggiungete poi le carote e continuate ad amalgamare con il frullatore ma senza montare troppo.
A questo punto, imburrare e infarinate una teglia rettangolare (di circa 25×20 cm) e versateci all’interno il composto. Infornate a 180° per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra torta e poi estraetela dalla teglia.
Intanto preparate la crema al burro. In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo poi raffreddare. Intanto, in una ciotola mescolate il formaggio morbido con lo zucchero a velo, con l’aiuto di una forchetta. Una volta che i due ingredienti saranno bene amalgamati tra loro, aggiungete il burro fuso e mescolate bene per farlo incorporare al resto del composto.
Spalmate ora la la crema sulla vostra torta e riponetela in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, tiratela fuori, tagliatela a quadrotti ed è pronta per essere servita! (potete anche decorare a vostro piacimento con delle carotine di marzapane).
Conservazione
La torta di carote con crema al burro si conserva per massimo 2/3 giorni in frigorifero.