Torta al pistacchio

La Torta al pistacchio è un dolce eccezionale! Non abbiamo molto da dire: diciamo che le foto parlano da sé. L’abbiamo preparata con pochi ingredienti, tutti genuini: uova fresche delle nostre galline, zucchero, farina, e la favolosa crema al pistacchio, di cui andiamo matte. La crema al pistacchio ci piace talmente tanto da volerla mangiare anche semplicemente a cucchiaiate, ma questa volta abbiamo voluto renderla protagonista di una torta. A noi basta guardare il suo colore verde acceso per farci venire l’acquolina!

Siete curiosi di vedere in quale altro dolce abbiamo utilizzato la crema al pistacchio? Date un occhio a questi cookies!

Torta al pistacchio

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova
  • 100 gzucchero
  • 40 gfarina 00
  • 200 gcrema spalmabile al pistacchio
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.pistacchi

Preparazione

  1. Torta al pistacchio

    Per preparare la torta al pistacchio iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete la farina setacciata e amalgamatela bene al resto del composto con una spatola, facendo dei movimenti lenti e dall’alto verso il basso. In questo modo non si creeranno grumi e le uova rimarranno spumose.
    Unite quindi anche la crema al pistacchio e amalgamatela al resto del composto con la spatola e sempre con movimenti lenti.

    A questo punto montate gli albumi a neve ferma. Saranno pronte quando rovesciando la ciotola non si staccheranno e non cadranno. Uniteli quindi al resto del composto e mescolate sempre dall’alto verso il basso con la paletta per non smontarli.

    Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm e versatelo all’interno.
    Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Durante la cottura la vostra torta si gonfierà, ma non preoccupatevi, una volta sfornata si abbasserà come quella in foto!

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.