In questi giorni di fine ottobre abbiamo fatto una bella spesa dal nostro fruttivendolo di fiducia e abbiamo trovato il negozio invaso di prugne che emanavano un profumo delizioso. Noi in realtà non siamo molto amanti di questo frutto autunnale, ma quell’aroma ci ha convinte a comprarne giusto qualcuna da inserire in un dolce. É quindi nata per puro caso questa torta al cioccolato con prugne al vino rosso, così morbida da sciogliersi in bocca. Non è una semplice torta: la definiremmo una coccola.. Che si sa, di questi tempi freddi e uggiosi fa sempre comodo!
Voglia di coccole cioccolatose? Clicca qui.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
Ingredienti
- 200 gcioccolato fondente
- 200 gburro
- 150 gzucchero
- 3uova
- 50 gfarina
- 1 pizzicosale
Per le prugne al vino
- 1 bicchierevino rosso
- 30 gzucchero
- 1noce di burro
Preparazione
Per preparare la torta al cioccolato con prugne al vino rosso, partiamo proprio da queste ultime. Lavate le prugne, denocciolatele e tagliatele a dadini. Fatele saltare in padella insieme al burro e allo zucchero. Sfumate poi con il vino rosso e fatelo ridurre completamente.
In una casseruola a parte sciogliete il burro insieme al cioccolato a bagnomaria. Lasciate poi raffreddare il tutto.
Dividete in due ciotole gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e raddoppiato in volume. Aggiungete poi il cioccolato fuso completamente raffreddato e amalgamatelo perfettamente ai tuorli montati. unite anche la farine e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.Lavate bene le fruste e montate anche gli albumi con il resto dello zucchero e un pizzico di sale. Quando saranno ben fermi, aggiungeteli al resto facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate metà dell’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, fate uno strato di prugne e poi ricoprire con il resto del composto.
Infornate a 170° per circa 25/30 minuti.