Tartufini salati con mortadella e pistacchi

É vero, é vero: siamo state un po’ latitanti, ma tra il caldo di questo mese e le vacanze in posti meravigliosi come la Grecia e le Cinque Terre, anche noi non abbiamo avuto alcuna voglia di metterci ai fornelli. Oggi, dopo quasi un mese dall’ultima ricetta pubblicata (che trovate qui), cerchiamo di farci perdonare proponendovi un’idea per mangiare qualcosa di sfizioso, senza dover accendere forno e fornelli: i tartufini salati con mortadella e pistacchi! Semplicissimi da preparare ma super buoni.. d’altronde quando si parla di pistacchi e mortadella, non si può sbagliare!

Tartufini salati con mortadella e pistacchi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g pancarrè (circa 3 fette)
100 g formaggio spalmabile (noi Philadelphia)
1 pizzico pepe
1 pizzico sale
150 g pistacchi salati
2 fette mortadella

Strumenti

Passaggi

Preparare i tartufini salati con mortadella e pistacchi è semplicissimo: come prima cosa tritate finemente il pancarrè e unitelo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile. Aggiungete sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora: sarà più semplice modellare i tartufini.

Mentre l’impasto riposa, tritate i pistacchi molto finemente: dovranno essere quasi una farina.
Trascorso il tempo di riposo, con le dita leggermente umide prelevate un po’ di impasto e appiattitelo nella mano, poi farcitelo con un pezzettino di mortadella e infine racchiudete il tutto per formare una pallina. Create quindi tutti i tartufini fino a terminare l’impasto. Infine, passate i vostri tartufini salati nella farina di pistacchi precedentemente tritati, come per impanarli.

Lasciate riposare per circa un’ora in frigorifero e servite i vostri tartufini salati con mortadella e pistacchi a temperatura ambiente.

Tartufini salati con mortadella e pistacchi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma