Plumcake al cioccolato e amaretti

Vi è mai capitato di vedere un dolce e avere immediatamente voglia di fare colazione? A noi è successo appena abbiamo sfornato questo plumcake al cioccolato e amaretti! Sarà stato il profumo che si è sparso per tutta casa, o l’aspetto super invitante dato dalla lucidità dell’esterno e la sofficità dell’interno, ma, se fosse stato per noi, avremmo messo subito a scaldare del latte per fare colazione nonostante fosse tarda sera. La mattina dopo la nostra attesa è stata del tutto ripagata, perchè questo plumcake era buonissimo!

Plumcake al cioccolato e amaretti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
100 g ricotta
50 g amaretti
150 g zucchero
2 uova
100 ml olio di semi di arachide
10 g lievito in polvere per dolci
50 ml latte

Strumenti

Passaggi

Per prepare il vostro plumcake al cioccolato e amaretti, iniziate montando per circa 5 minuti le uova con lo zucchero. Continuate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare, unite anche la ricotta, il latte e l’olio di semi di arachidi. Successivamente, aggiungete gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao e lievito, tutti ben setacchiati. Montate ancora con le frutte elettriche fino a quando il vostro composto sarà perfettamente liscio e senza grumi. A questo punto sbriciolate finemente gli amaretti e aggiungeteli all’impasto. Mescolate il tutto con un cucchiaio e trasferite il composto in una teglia per plumcake da circa 10x20cm, ben imburrata e infarinata, o completamente ricoperta con carta da forno.

Non vi resta che infornare il vostro plumcake con cioccolato e amaretti, in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Prima di tirarlo fuori, fate la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotto anche al centro.

Plumcake al cioccolato e amaretti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.