Crocchette dolci al cocco e cioccolato

Queste crocchette dolci al cocco e cioccolato hanno letteralmente salvato le nostre merende estive quando eravamo piccole, e ancora adesso spesso ci ritroviamo a farle perchè oltre ad essere super facili e veloci da realizzare, sono buonissime e freschissime. L’interno è morbido, fatto con cocco e mascarpone, mentre la copertura esterna, fatta con il cioccolato al latte e le nocciole, rende il tutto croccante e ancora più gustoso. Ma attenzione, sono sì super veloci da realizzare, tanto che in 20 minuti sarà tutto pronto, ma probabilmente verranno mangiate in tempo ancora minore!

Siete alla ricerca di ricette estive senza cottura? Prova il nostro semifreddo alla nocciola o le tortine alla menta e cioccolato!

Crocchette dolci al cocco e cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g mascarpone
50 g cocco grattugiato (rapè)
30 g zucchero a velo
200 g cioccolato al latte
60 g nocciole

Strumenti

Passaggi

Per preparare le vostre crocchette dolci al cocco e cioccolato, iniziate unendo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero. Amalgamate bene i due ingredienti con un cucchiaio e aggiungete successivamente anche il cocco grattuggiato. Mescolate di nuovo creando un composto omogeneo.

A questo punto, prendete una noce di impasto e formate delle palline con le mani. Se il vostro composto è troppo morbido e fate fatica a compattarlo, aggiungete qualche cucchiaino di cocco o di zucchero a velo, in base ai vostri gusti. Una volta ottenute tutte le palline, riponetele nel freezer per circa 20/30 minuti.

Trascorso il tempo, tritate le nocciole e lasciatele da parte. Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde e unite le nocciole. Ora infilzate ogni pallina al cocco con uno stuzzicadenti e immergetele nel cioccolato al latte sciolto con le nocciole. Potete anche immergerle senza il sostegno dello stecchino e tirarle fuori con una forchetta, posizionandole poi su un foglio di carta da forno.

Prima di gustarle, lasciate le crocchette dolci al cocco e cioccolato a solidificare in frigorifero, ci vorranno pochi minuti!

Crocchette dolci al cocco e cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.