Vi capita mai di avere degli ingredienti freschi in frigorifero e non saper come usarli prima che scadano? Ci è successo esattamente questo con il mascarpone che abbiamo comprato qualche settimana fa. Alla fine, guardando un po’ cosa avanzava in dispensa, sono nate queste praline al cacao e mascarpone. Nonostante siano nate un po’ per caso, il sapore è delizioso! E con il caldo di questo periodo, sono un’ottima idea per stupire gli ospiti, senza sudare per ore davanti al forno!
Qui potete trovare un’altra idea formato “mini”.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni30 praline
Ingredienti
- 200 gmascarpone
- 130 gbiscotti secchi
- 50 gzucchero a velo
Preparazione
Per preparare le praline al cacao e mascarpone, sbriciolate grossolanamente i biscotti. In una ciotola a parte unite il mascarpone allo zucchero a velo e al cacao e mescolate bene con un cucchiaio. Infine unite 100g di biscotti (il resto vi servirà in seguito) e amalgamate tutti gli ingredienti.
Passate dunque a modellare le vostre praline. Se l’impasto vi risulta troppo morbido e difficile da modellare, lasciatelo rassodare 40 minuti in frigorifero. Prendete un po’ di impasto, fate delle piccole palline e ricopritele con i biscotti sbriciolati che avevate tenuto da parte.
Le vostre praline sono pronte! Lasciatele riposare per almeno 3 ore in frigorifero e servitele fresche.