Pesto di radicchio

Il pesto di radicchio è una rivisitazione del pesto tradizionale, perfetta per condire un buon piatto di pasta o per farcire una torta salata. Solitamente il radicchio, con il suo sapore amarognolo non ci fa impazzire, ma in questo pesto, unito al parmigiano, risulta molto delicato e cremoso. Non aspettatevi il sapore un po’ insipido dei sughi pronti: questo è molto meglio! Se poi consideriamo che prepararlo è davvero semplice e veloce, siamo sicure che non comprerete mai più un pesto al supermercato!

Un’altra salsa favolosa è il Guacamole.

Pesto di radicchio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gradicchio ((già pulito))
  • 60 gpinoli
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • Mezzo spicchioaglio
  • 100 golio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Pesto di radicchio

    Preparare il pesto di radicchio è veramente molto semplice e veloce: se dovete condirvici una pasta, vi consigliamo di prepararlo mentre bolle l’acqua. Quando la pasta sarà cotta, anche il vostro condimento sarà pronto.

    Iniziate pulendo e lavando le foglie di radicchio. Asciugatele bene e tagliatele con un coltello in pezzetti grossolani. Inserite il radicchio all’interno di un mixer, aggiungete i pinoli e l’aglio (noi ne utilizziamo mezzo spicchio, ma potete andare a piacere). Azionate il mixer finchè il radicchio sarà ben tritato. Fate attenzione a non mixare tutto consecutivamente, ma ad intermittenza, per evitare che il radicchio si ossidi. A questo punto aggiungete il formaggio e una presa di sale e mixate ancora così che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Infine aggiungete l’olio e mischiate bene il tutto. Il vostro pesto di radicchio è pronto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma