Pasta frolla al cacao

Un pasticcere casalingo che si rispetti non può non aver preparato almeno una volta nella vita la pasta frolla al cacao. Viene infatti impiegata in tantissimi utilizzi, ad esempio nella crostata con ganache al cioccolato bianco o nella fantastica torta mocaccino. Poi prepararla è facilissimo e veloce… Servono pochi ingredienti facilmente reperibili: un po’ di farina, zucchero, del cacao amaro, del burro e un uovo e la vostra pasta frolla sarà pronta per essere gustata!

Pasta frolla al cacao

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta frolla al cacao

    Preparare la pasta frolla al cacao è molto semplice. Su un piano da lavoro fate una fontana con la farina, aggiungendo lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, il cacao, un pizzico di sale e infine l’uovo, posizionato al centro della fontana. Iniziate ad impastare bene con le mani, cercando però di essere veloci per non scaldare troppo il burro e rovinare la frolla.
    Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro formate un panetto ben compatto, copritelo con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 45 minuti prima di utilizzarla per le vostre preparazioni.

    Se utilizzate la frolla al cacao come base per torta, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.