Pancake viola ai mirtilli e more

I pancake sono dei piccoli dischi di impasto spugnosi e saporiti. Sono dolci nati in America, che vengono consumati solitamente per colazione o per una gustosa merenda. Tipicamente vengono mangiati cosparsi di sciroppo d’acero, ma anche con della panna montata o della frutta… e perchè limitarsi ad accompagnarli alla frutta? Per renderli un po’ diversi dai classici, abbiamo pensato ai pancake viola ai mirtilli e more. Avete capito bene: i mirtilli e le more sono proprio all’interno dell’impasto. Provate la nostra ricetta!

Se siete amanti dei frutti di bosco, date un occhio anche a questo plumcake!

pancakes ai mirtilli e more

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 25 gburro
  • 125 gfarina 00
  • 2uova
  • 180 glatte
  • 6 glievito in polvere per dolci
  • 15 gzucchero
  • 100 gmore e mirtilli
  • q.b.more e mirtilli per decorare

Preparazione

  1. pancakes ai mirtilli e more

    Per preparare i vostri pancake viola ai mirtilli e more iniziate a sciogliere il burro in un pentolino. Intanto dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero. Unite anche il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando a montare con le fruste elettriche. Unite successivamente la farina e il lievito setacciati e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto fate la purea di more e mirtilli: frullate bene i frutti tutti insieme e passateli al colino per togliere tutti i semi o pezzi rimasti grandi. Versate la purea liquida nel composto dei pancake e amalgamate bene con le fruste.

    Montate in un’altra ciotola gli albumi e uniteli al resto del composto, amalgamandoli delicatamente con dei movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli.

    Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella antiaderente ungendola con una noce di burro. Quando sarà ben calda mettete al centro un mestolino di preparato per pancake e lasciate cuocere. Quando in superficie compariranno delle bollicine girate il pancake sull’altro lato con l’aiuto di una spatolina. Lasciate ancora qualche minuti e successivamente spostate su un piatto. Proseguite così con tutto l’impasto, disponendo i vostri pancake uno sopra l’altro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.