Muffin salati con zucchine e bacon

Al contrario di quanto sta accadendo in questi ultimi giorni (a Milano, ad inizio maggio, la pioggia è sempre assicurata!), la stagione dovrebbe permettere di concedersi delle merende all’aperto o dei picnic in qualche prato o giardino. Questi muffin salati con zucchine e bacon sono l’idea perfetta proprio per queste occasioni! Sono facili e veloci da realizzare: vi sarà necessario solo un cucchiaio per mescolare insieme tutti gli ingredienti l’impasto base è pronto! Noi l’abbiamo arricchito con delle zucchine grattugiate e del bacon, per renderli sfiziosissimi, ma con un po’ di fantasia, potete aggiungere gli ingredienti che più preferite!

Qui potete trovare un’altra idea per i vostri picnic.

Muffin salati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti

Ingredienti

250 ml latte
100 ml olio di oliva
1 zucchina
10 fette bacon
230 g farina
q.b. rosmarino
q.b. erba cipollina
2 uova
1 pizzico sale
16 g lievito di birra secco
50 g Grana Padano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per preparare i muffin salati con zucchine e bacon, come prima cosa grattugiate una zucchina e lasciatela riposare per una quindicina di minuti fra dei fogli di carta assorbente, così da rimuovere il liquido. Intanto rosolate le fettine di bacon fino a renderlo ben croccante. Lasciatelo quindi raffreddare e poi tagliate ciascuna fetta a listarelle sottili.

Passate alla preparazione dell’impasto: in una ciotola sbattete le uova, il latte e l’olio e, quando saranno amalgamati bene, unite anche gli ingredienti secchi, cioè la farina, il lievito e il sale, e mescolate bene. Pendete la zucchina precedentemente grattugiata, strizzatela il più possibile e aggiungetela all’impasto, insieme al bacon, il rosmarino e l’erba cipollina. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, trasferite il vostro impasto nella teglia per muffin e cospargete ciascun muffin con del formaggio grattugiato.

Cuocete i vostri muffin salati con zucchine e bacon in forno statico a 180° per 40 minuti.

Muffin salati

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma