Mini crackers al formaggio

I mini crackers al formaggio sono uno snack perfetto per spezzare la fame a metà mattina o per la merenda del pomeriggio. Sono facili e veloci da preparare e con pochi ingredienti si riesce a preparare uno spuntino sfizioso e soprattutto sano, a differenza di tutti gli snack confezionati di cui non si conosce cosa c’è all’interno! Per la loro preparazione abbiamo utilizzato il formaggio bitto, ma può andar bene il formaggio che più vi piace, purchè non sia troppo fresco e morbido, altrimenti di risulterà difficile grattugiarlo. Detto questo, vi consigliamo di correre a prepararli al più presto perchè poi non ne potrete più fare a meno, proprio come noi! Vi avvisiamo: uno tira l’altro!

Mini crackers al formaggio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti

Ingredienti

170 g bitto (grattugiato)
125 g farina
10 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale
85 g burro
30 ml acqua (fredda)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i vostri mini crackers al formaggio, vi servirà un mixer: riempite la ciotola del vostro utensile con il formaggio grattugiato, la farina, l’amido di mais e il sale. Lavorare gli ingredienti fino a che si saranno ben amalgamati (ci vorranno circa 30 secondi). Aggiungete quindi il burro freddo tagliato a cubetti e azionate nuovamente le lame del mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Infine aggiungete l’acqua e azionate il mixer ad intermittenza finché otterrete un impasto omogeneo. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e formate un panetto, ricopritelo con della pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello e ricavatene dei quadratini. Noi li abbiamo fatti di circa 2cm x 2cm, così da ottenere dei mini cracker, ma se desiderate dei cracker più grandi, sarà sufficiente dar loro la forma che preferite.

Fate un forellino al centro di cracker, utilizzando uno stuzzicadenti. Più saranno grandi i vostri crackers, più buchini dovrete fare. Cospargete con del sale a piacere e infornate in forno statico a 180° per circa 18-20 minuti.

Mini crackers al formaggio

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma