Hand Pies con marmellata alle fragole

Ma quanto sono carine (e buone) le hand pies? Per chi non le conoscesse, traducendo in maniera più letterale possibile, potremmo definirle delle tortine a “misura di mano”, che si mangiano in un sol boccone (o due). Nel nostro caso, vi proponiamo delle hand pies con marmellata alle fragole, che in casa nostra sono sparite nel giro di mezzoretta… Quasi quasi non abbiamo avuto il tempo di fotografarle, da quanto son buone! Certo, avremmo potuto preparare una coulis con le dolci fragole di stagione, ma a volte perché complicarsi la vita?

Se amate questo frutto, provate anche il nostro tiramisù alle fragole!

Hand Pies con marmellata alle fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina
100 g burro
60 ml acqua (fredda)
40 g zucchero
100 g marmellata di fragole

Strumenti

Passaggi

Per preparare le vostre hand pies con marmellata alle fragole, come prima cosa partite dalla basta brisè: in una ciotola versate la farina e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, cercando di sbriciolare il burro. Otterrete quindi un composto sabbioso. Poco alla volta, continuando ad impastare, aggiungete anche l’acqua (dovrà essere freddissima) fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezzora.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta brisè e coppatela con uno stampo rotondo. Su metà dei cerchietti potete incidere una decorazione, come nel nostro caso un cuoricino, o semplicemente fare una croce. Sull’altra metà stendete della marmellata, facendo attenzione a non coprire i bordi. Ricoprite quindi con il secondo cerchio di pasta brisè e affrancate bene con l’aiuto di una forchetta.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Hand Pies con marmellata alle fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma