Crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco

Ormai siamo ad aprile inoltrato e i frutti di bosco come mirtilli, lamponi e fragole sono perennemente sulle nostre tavole. Potevamo non farci un dolce? Per noi sarebbe impossibile! Quindi ecco che nasce questa crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco. Noi in questo caso abbiamo usato mirtilli e lamponi ma anche fragole o more sarebbero state perfette, quindi scegliete il frutto che più vi piace! É una torta facilissima, visto che si tratta semplicemente di una frolla al cacao ricoperta da una ganache, ma vi farà sicuramente fare un figurone!

Se siete amanti delle crostate al cacao, provate anche la nostra torta moccaccino!

crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

Per la ganache

  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 250 gcioccolato bianco

Per la copertura

  • q.b.frutti di bosco

Preparazione

  1. crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco

    Per preparare la crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco iniziate iniziate dalla frolla: mettete su un piano di lavoro la farina, lo zucchero, il cacao, il sale, il burro freddo tagliato a cubetti e l’uovo. Impastate tutto con la punta delle dita, per non scaldare troppo gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Trascorso questo tempo, stendete la pasta fino ad uno spessore di circa 7-8 mm, foderate uno stampo (anche il bordo) precedentemente imburrato e infarinato e bucherellatela con una forchetta. La frolla dovrà essere cotta in bianco: sopra allo strato di impasto dovrete appoggiare un foglio di carta forno e al di sopra, dei legumi o dei pesetti. Questo farà in modo che la base della vostra torta non si gonfi. Cuocete quindi in forno a 180° per 15 minuti. Togliete poi i legumi o i pesetti e cuocete per altri 10 minuti.

    Mentre la frolla si raffredda preparate la ganache al cioccolato bianco. Fate scaldare la panna in un pentolino e quando raggiungerà il bollore versatela in una ciotola contenente il cioccolato bianco precedentemente tritato. Mescolate bene facendo sciogliere il cioccolato e amalgamando bene i due ingredienti. Lasciate raffreddare per circa 10-15 minuti e una volta trascorso il tempo versatela sopra alla frolla. Mettetela in frigorifero a riposare per minimo 3 ore.
    Trascorso il tempo decorate a vostro piacimento con i frutti di bosco.

  2. crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco

Conservazione

Conservate la crostata al cacao con ganache al cioccolato e frutti in bosco in frigorifero, estraendola mezz’ora prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

2 Risposte a “Crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco”

  1. Sembra davvero buona!
    Si può usare la farina di riso in alternativa? La quantità può essere la stessa? Grazie 🥰

    1. Ciao! La frolla puoi farla con qualsiasi tipo di farina ma devi cambiare le quantità. Ecco quelle giuste con la farina di riso: 250g farina di riso, 20g cacao amaro. 100g zucchero semolato, 100g burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito.
      Facci sapere se la fai e come ti viene!🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.