Si può pensare ai dolci tipicamente invernali senza menzionare i cinnamon rolls? Impossibile! Per chi ancora non li conoscesse, sono delle girelle sofficissime di pasta lievitata, aromatizzate alla cannella e cosparse di glassa allo zucchero… di una bontà e morbidezza uniche! Vengono solitamente serviti per colazione o merenda, ma sono talmente buoni che vi sfidiamo a non mangiarli a qualsiasi ora! Noi li amiamo talmente tanto da prepararli sia in forma tradizionale, sia in versione biscotto. Provatele entrambe e fateci sapere quale preferite!

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gfarina
- 2 bustinelievito di birra secco (14 grammi)
- 75 gzucchero
- 90 gburro
- 125 mllatte
- 1uovo
Per il ripieno
- 45 gburro
- 175 gzucchero di canna
- 2 cucchiaicannella in polvere
Per la glassa
- 300 gzucchero a velo
- q.b.acqua
Preparazione
Preparazione dell’impasto
Potete preparare i cinnamon rolls con l’aiuto di un’impastatrice planetaria, o impastando direttamente a mano.
Nella ciotola della planetaria unite la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate le polveri fino ad amalgamarle alla perfezione. Aggiungete quindi il burro a pezzettini e lavorate con l’attrezzo a foglia (o a K), cosicché il burro si sbriciolerà e il tutto avrà la consistenza della sabbia. Intanto scaldate in un pentolino il latte, senza farlo bollire e, quando sarà sufficientemente caldo versatelo nella ciotola contenente la farina, lo zucchero e il burro, e aggiungete anche l’uovo. Cambiate ora l’attrezzo alla planetaria e montate quello a gancio. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti. Inizialmente sarà appiccicoso, ma quando diventerà compatto ed elastico, sarà pronto. Trasferitelo in una ciotola unta con un po’ d’olio e copritelo con della pellicola. Lasciatelo quindi lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio. Mentre l’impasto lievita, in una ciotola unite lo zucchero di canna e la cannella e mettete da parte il mix: vi servirà più tardi.
Farcitura e cottura
Quando la lievitazione sarà terminata, sciogliete in un pentolino il burro e intanto stendete l’impasto su un piano da lavoro dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa 5mm. Spennellate la superficie con il burro sciolto e cospargetelo con il mix di cannella e zucchero di canna. Arrotolate l’impasto per il lato lungo e tagliatelo a rondelle di circa 2/3 cm. Trasferite le girelle in una pirofila: posizionatele vicine ma fate in modo che non si tocchino, perché dovranno lievitare ancora. Ricoprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate che i cinnamon rolls si raffreddino completamente e preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola e unite poca acqua alla volta. Partite da poche gocce, mescolate energicamente e aggiungete poca acqua fino a raggiungere la consistenza che desiderate. Cospargete i cinnamon rolls con la classa e saranno pronti per essere gustati.