Le ciambelline al cocco con cuore morbido alla Nutella, sono dei dolcetti soffici e golosissimi, da gustare in ogni momento della giornata. L’impasto è a base di farina di cocco, o cocco rapè, e al loro interno c’è una crema golosissima alla Nutella, unita semplicemente al latte per renderla più cremosa.
L’accostamento cocco e Nutella a noi fa impazzire, e voi cosa ne pensate??
In alternativa, potete provare le nostre ciambelline ai frutti di bosco.. Quali preferite?
Per questa ricetta serve uno stampo per mini ciambelline. Noi usciamo questo!
Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10 ciambelline
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 110 gfarina di cocco
- 150 gburro
- 150 gzucchero
- 3uova
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 80 mllatte
Per la crema
- 3 cucchiaiNutella®
- 3 cucchiailatte
Preparazione
Per preparare le ciambelline al cocco iniziate rompendo in una ciotola le uova, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il burro morbido tagliato a pezzettini e continuate a lavorare per qualche minuto. Aggiungete poi il latte, la farina setacciata, la farina di cocco, la vanillina e il lievito. Lavorate fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. L’impasto risulterà molto denso, è giusto così.
Imburrate e infarinate i vostri stampi per ciambelline. Riempiteli con l’impasto lasciando solo pochi millimetri dal bordo.
Infornate quindi a 170° per circa 25 minuti. Se avete messo abbastanza impasto, in cottura dovrebbe unirsi sulla superficie, chiudendo quindi il buco tipico delle ciambelle.
Intanto preparate la crema alla nutella. Mettete in una ciotola il latte e la Nutella e mescolate bene fino a che i due ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.
Quando le ciambelline saranno cotte, sfornatele, lasciatele raffreddare per qualche minuto e successivamente toglietele dai loro stampini. Capovolgetele e riempite il buco centrale di ogni ciambellina con la crema alla Nutella.
Conservazione
Conservate le ciambelline in un luogo fresco, lontano da fonti di calore. Vi consigliamo di mettere la crema alla Nutella al loro interno solo poco prima di mangiarle, altrimenti verrà assorbita dall’impasto.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.