Caramello salato

Il caramello salato è una delle cose che ci fa letteralmente impazzire. Per non parlare di nostro papà, che si mangerebbe tutto il barattolo in una sola serata e ci chiede continuamente di prepararglielo. Noi lo diciamo sempre: quando ad un dolce aggiungi un pizzico di sale, si scatena quella cosa che ti fa pensare “ne voglio ancora!”. Ed è proprio vero: quando si assaggia il caramello salato, non si vorrebbe mai smettere!
Prepararlo può nascondere qualche insidia, ma se seguite passo passo i nostri consigli, otterrete il cibo degli dei! E se proprio non volete assaporarlo da solo, potete unirlo a dei popcorn, oppure utilizzarlo per farcire una crostata al cioccolato, che trovate qui.

Caramello salato

Video ricetta del giorno

  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 mlacqua
  • 120 mlpanna fresca liquida
  • 300 gzucchero
  • 70 gburro
  • 1 cucchiainosale

Preparazione

  1. Caramello salato

    Per preparare il caramello salato in un pentolino unite l’acqua e lo zucchero e lasciate bollire, continuando sempre a mescolare con un cucchiaio. Dopo circa 15 minuti, tutta l’acqua evaporerà, lasciando solo lo zucchero cristallizzato, che man mano si scioglierà. Nel mentre, fate scaldate la panna in un altro pentolino o direttamente in forno a microonde (questo servirà per evitare shock termici quando andremo ad inserirla nel caramello e a non farlo indurire). Quando il caramello avrà raggiunto un colore ambrato (fate attenzione a non farlo scurire troppo, altrimenti lo brucerete e avrà un sapore amarognolo), toglietelo dal fuoco, unite la panna calda e riportate 1-2 minuti sul fuoco, non smettendo mai di mescolare. Spegnete dunque il fuoco, unite il burro a cubetti e il sale e miscelate finchè si saranno ben assorbiti.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.