Brownies al cioccolato

Quando si pensa ad un dolce americano è difficile dimenticarsi dei brownies al cioccolato, dei quadrotti al cioccolato, bassi, morbidi all’interno e con una crosticina sottile ma croccante sopra.
Sono amati da tutti, grandi e bambini, e possono essere accompagnati da panna montata, gelato fresco perchè no, una semplice tazza di latte!
Ormai sono tante le rivisitazioni di questi dolcetti, alcune più leggere e altre ancora più golose (anche se sembra strano dirlo!) e quindi anche noi abbiamo provato a sperimentare un po’.
Provate quindi anche voi i nostri cupcake brownies con frosting ai lamponi, un abbinamento che ci ha proprio lasciate a bocca aperta!

brownies al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 16 brownies
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per una teglia di circa 24×24 cm

Preparazione

  1. brownies al cioccolato

    Per preparare i brownies americani al cioccolato fondente, sciogliete il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto, togliete il cioccolato dal fuoco e unite lo zucchero mescolando bene con una frusta. Appena il composto si sarà intiepidito iniziate ad aggiungere un uovo alla volta, mescolando energicamente e inserendo l’uovo successivo solo quando quello appena aggiunto non sarà perfettamente assorbito.

    Successivamente aggiungete il cacao in polvere setacciato, l’estratto di vaniglia, la farina e un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

    Imburrate e infarinate una teglia quadrata di circa 24×24 e versate il composto. Livellate bene la superficie e cospargete con delle gocce di cioccolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

    Una volta cotti, lasciateli raffreddare e prima di servirli tagliateli in quadrati di circa 5×5 cm.

Conservazione

Conservate i vostri brownies in un luogo fresco lontano da fonti di calore, per massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.