Biscotti al cioccolato e caramello salato

Alzi la mano chi ama il caramello salato! Ma soprattutto alzi la mano chi ama il caramello salato con il cioccolato! Noi purtroppo abbiamo solo due mani a testa, ma se potessimo, ne alzeremmo a centinaia, visto che ne andiamo matte! Quindi, dopo aver preparato dei muffin con cioccolato e caramello salato e la mitica torta Giulio del maestro Knam, abbiamo pensato di provare anche i biscotti al cioccolato e caramello salato. Come sono venuti? Provateli e ci direte! Noi vi anticipiamo solo che in casa nostra sono durati ben poco.. giusto il tempo di fotografarli e sono spariti!

Biscotti al cioccolato e caramello salato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g farina
20 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
1 uovo
25 ml acqua
50 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
170 g cioccolato fondente
1 pizzico sale

Per il caramello salato

120 ml acqua
120 ml panna fresca liquida
300 g zucchero
70 g burro
1 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i vostri biscotti al cioccolato e caramello salato, come prima cosa tritate in piccoli pezzetti il cioccolato e tenetelo da parte. In una ciotola sbattete lo zucchero con l’uovo, l’acqua e l’olio e, quando si saranno ben amalgamati, aggiungete anche le polveri setacciate (farina, lievito e cacao). Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio e infine aggiungete il cioccolato precedentemente tritato.
Con l’impasto fate delle palline e adagiatele su una teglia di carta da forno. Prima di infornarle, praticate una cavità al centro dei biscotti: sarà la culla del caramello salato che andremo a posizionare dopo la cottura. Infornate i biscotti in forno statico a 180° per circa 13 minuti.

Quando i biscotti saranno cotti, potrete dedicarvi alla preparazione del caramello salato. Trovate lil procedimento qui.

Infine, quando anche il caramello salato sarà pronto, posizionatene circa un cucchiaino all’interno della cavità dei biscotti.

Biscotti al cioccolato e caramello salato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma