La colazione è il pasto più importante della giornata e se ci seguite da un po’ avrete intuito che per noi è fondamentale sperimentare nuove ricette per arricchirla sempre di più. Quanto è bello svegliarsi sapendo che in cucina ci aspetta un dolce sano e genuino che ci farà partire con il piede giusto? Spesso ci capita di preparare una torta la sera precedente da mangiare a colazione, perciò succede che l’ultimo pensiero prima di andare a dormire sia “Non vedo l’ora di assaggiare come sarà venuta!”, così come il primo pensiero con cui ci svegliamo. Quando abbiamo preparato questo banana bread è andata esattamente così! Avevamo in casa delle banane molto mature, quelle con la buccia tutta nera ma che al sapore sono ancora ottime, le abbiamo unite con delle noci e della cannella, che noi amiamo, e delle gocce di cioccolato per rendere il tutto più goloso e… Ta Dààà! Ecco un buonissimo banana bread!
Cerchi altro per partire con il piede giusto al mattino? Clicca qui e prova anche questo plumcake con Nutella e arachidi!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
Ingredienti
- 3banane (ben mature)
- 240 gfarina 00
- 100 gzucchero di canna
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 65 ggocce di cioccolato
- 90 gnoci
- 125 gyogurt bianco naturale
- 50 mlolio di semi di girasole
- q.b.cannella in polvere
- 1 pizzicosale
Preparazione
Per preparare il banana bread, sbucciate le banane e tagliatele a tocchi. Mettetele in una ciotola insieme allo yogurt, allo zucchero e all’olio di semi di girasole e frullate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben omogenei.
A parte, tritate grossolanamente le noci e mettetele in un altro recipiente insieme alla farina, il lievito, le gocce di cioccolato, la cannella a piacere e una presa di sale e mischiate tutto con un cucchiaio. Ora unite il primo composto al secondo, sempre mischiando con un cucchiaio: otterrete un impasto molto denso.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci il composto. Cuocete quindi in forno ventilato a 170° per 50 minuti.