Albero di natale con panini dolci

Se pensiamo ad una pietanza tipica dei rinfreschi o degli aperitivi, questa non può che essere i panini dolci al latte (o alla panna, come nel nostro caso). Questi panini dolci sono delle pagnottelle morbide, ottime per essere farcite con marmellate o confetture; ma è con un ripieno salato che, secondo noi, fanno l’accoppiamento perfetto! Sono facilissimi da preparare: ci vuole solo un po’ di pazienza per il tempo di lievitazione.
Visto l’avvicinarsi delle festività, abbiamo pensato di far cuocere i nostri panini dolci in maniera ravvicinata, in modo da formare un albero di Natale, ma con un po’ di fantasia, potrete creare la forma che più preferite!

Albero di natale con panini dolci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Albero di natale con panini dolci

    Per preparare i panini dolci alla panna, iniziate sciogliendo in una tazza il lievito in 50 ml di acqua e aggiungendo 50 g di farina che va sottratta al totale. Lasciate a lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

    A questo punto versate in una ciotola il lievitino raddoppiato, unite la panna, lo zucchero, la farina, mezzo uovo e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare bene fino a che si creerà un panetto ben elastico. A questo punto coprite l’impasto con uno strofinaccio e lasciate a riposare per 20 minuti.

    Trascorso il tempo, pirlate il panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola al calduccio fino al raddoppio per circa 2-3 ore.

  2. albero di natale con panini dolci

    Una volta che l’impasto sarà ben lievitato ricavate 11 panetti dello stesso peso, cercando di arrotondarli il più possibile. Posizionateli in modo da formare un albero di natale, mantenendo tra un panetto e l’altro circa 3 cm di distanza. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare di nuovo per circa 1 ora e mezza.

    Preriscaldate il forno ventilato a 180°. spennellate la superficie dei panini con l’altra metà dell’uovo e infornate per circa 15 minuti. (la superficie deve essere dorata).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.