Cheesecake mimosa all’ananas

Il dolce che tutti associamo alla festa della donna è la torta mimosa. Oggi però non vi proponiamo la classica torta che tutti conosciamo alla perfezione, ma una cheesecake mimosa all’ananas! La base è un disco sottile di pan di Spagna, inumidito con lo sciroppo d’ananas e la farcitura è una freschissima crema al formaggio, con al centro uno strato di ananas sciroppato. Per dare il classico effetto della torta mimosa. abbiamo fatto a quadrotti il pan di Spagna avanzato e vi abbiamo cosparso tutta la superficie.
Un dolce semplice, ma sicuramente di grande effetto!

Qui potete trovare delle cheesecake all’ananas in monoporzione.

Cheesecake mimosa all'ananas

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 5uova
  • 1baccello di vaniglia
  • 75 gfecola di patate
  • 150 gzucchero
  • 75 gfarina
  • 1 pizzicosale

Per la crema

  • 10 fetteananas, sciroppato
  • 200 gricotta
  • 6 ggelatina in fogli
  • 60 gsciroppo d’ananas (più altro per bagnare il pan di Spagna)
  • 200 gformaggio fresco spalmabile
  • 100 gzucchero a velo
  • 150 gpanna fresca liquida

Preparazione

Per il pan di Spagna

  1. La prima cosa da preparare per la cheesecake mimosa all’ananas è la base di pan di Spagna. Rompete le uova in una ciotola, unite i semini interni del baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Mentre lavorate il composto con uno sbattitore elettrico, aggiungete lo zucchero poco per volta, così da favorirne l’assorbimento, per circa 15/20 minuti. In questo passaggio non abbiate fretta, perchè più aria incorporerete, più il pan di Spagna risulterà morbido. Quando il composto sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso, unite la farina e la fecola setacciate e amalgamate il tutto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

    Una volta amalgamato il tutto, versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e infornate in forno statico a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti.

    Prima di sfornare la vostra torta, fate sempre la prova dello stecchino: immergendone uno nell’impasto, dovrà uscire completamente asciutto.

Per la farcitura

  1. Passiamo alla preparazione della farcitura: come prima cosa, in una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile e la ricotta con lo zucchero a velo, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno uniti perfettamente. In un contenitore a parte, immergete la gelatina in acqua fredda, per farla reidratare e intanto montate la panna e tenetela da parte.

    In un pentolino riscaldate 30 ml dello sciroppo d’ananas e, una volta sfiorato il bollore, scioglietevi la gelatina. Unite poi il resto dello sciroppo per stemperare. Quando lo sciroppo sarà a temperatura ambiente aggiungetelo ai formaggi, mescolando energicamente e infine unite la panna mescolando dal basso verso l’alto senza farla smontare.

Assemblaggio

  1. Cheesecake mimosa all'ananas

    Quando il pan di Spagna sarà completamente freddo, tagliatene un disco spesso 2cm: sarà la base del vostro dolce. Bagnatelo per bene con ciò che rimane dello sciroppo d’ananas, senza lesinare per evitare che risulti troppo secco. Fate uno strato con metà crema ai formaggi, ricoprite con le fette d’ananas e poi un altro strato con il resto della crema ai formaggi. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 5 ore. Nel mentre tagliate a cubetti il pan di Spagna rimasto e quando il tempo di riposo sarà terminato, ricopritevi la torta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.