Torta alla crema pasticcera

La Torta alla Crema Pasticcera è una delle preparazioni più tradizionali soprattutto per i compleanni. A casa mia non c’è ricorrenza importante in cui non se ne prepari almeno una e la maggior parte delle volte aspettiamo queste ricorrenze soltanto per poterne mangiare una fetta. Personalmente se si tratta del mio compleanno preferisco andare in pasticceria e comprare una torta già pronta che sicuramente fa più bella figura in fotografia, ma in quanto a gusto questa torta preparata in casa non ha rivali. Nonostante sembri molto complicata e lunga da preparare non lo è, basta seguire il procedimento con attenzione. Tra le altre cose non dovrete neppure preoccuparvi del pan di spagna che potrebbe restare basso e poco soffice perchè in questa ricetta c’è anche il lievito. Lo so che il vero pan di spagna è senza lievito, e ci sarà tempo anche per quello: lo proverò e metterò la ricetta sul blog. Tuttavia questa è ricetta di famiglia, che seguo da quando ero alle prime armi ed è sempre andato tutto bene. La ricetta della crema invece è quella che ho elaborato dopo decine di tentativi fallimentari mettendo insieme delle ricette viste sul web e la classica ricetta usata da mia mamma.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico

Per un Pan di Spagna con un diametro di 24 cm

  • 4Uova
  • 230 gZucchero
  • 230 gFarina 00
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Per la Crema Pasticcera

  • 4Tuorli
  • 100 gZucchero
  • 40 gFarina 00
  • 500 mlLatte intero
  • (scorza di un limone o semi di una bacca di vaniglia)

Preparazione del Pan di Spagna

Per preparare la torta alla crema pasticcera iniziate dalla preparazione del Pan di Spagna.
  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, mentre in un altro recipiente montate a neve ferma anche gli albumi.

  2. Setacciate la farina così che non vada a formare grumi quando la aggiungerete all’impasto.

  3. Al composto di tuorli e zucchero aggiungete gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.

  4. Quando avrete amalgamato tutti gli albumi aggiungete poco alla volta la farina setacciata, sempre con dei movimenti dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungete il lievito sciolto in pochissimo latte.

  5. Versate l’impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato ed infarinato, quindi cuocete in forno statico, già caldo, a 180°C per 35/40 minuti. Durante la cottura evitate di aprire il forno, ma negli ultimi minuti fate una “prova stecchino” per verificare se la vostra torta è cotta alla perfezione. Lo stecchino una dovrà risultare pulito e senza residui di torta attaccati.

  6. Lasciate raffreddare la torta e poi sformatela. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema.

Preparazione della Crema Paticcera

  1. Separate i tuorli dagli albumi. per questa preparazione utilizzerete soltanto i tuorli. Metteteli in una pentola dal fondo spesso e amalgamateli con lo zucchero.

  2. Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia (o con la buccia di un limone).

  3. Quando il latte sarà caldo versatene una piccola parte nel composto precedentemente preparato, in modo da portare le uova alla stessa temperatura, e mescolate. Aggiungete anche la parte restante e portate sul fuoco. Lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Quindi trasferite la crema in una pirofila e lasciatela raffreddare coperta con della pellicola a contatto, così che non si formi la pellicina opaca in superficie.

Assemblaggio della torta

  1. A questo punto non vi resta che assemblare la torta. Tagliate il pan di spagna in due dischi e occupatevi della preparazione della bagna diluendo il liquore da voi scelto con dell’acqua.

  2. Procedete bagnando, con l’aiuto di un cucchiaio ( o di un dispenser per bagna, se lo avete) il primo disco di pan di spagna dopo averlo posizionato sul vassoio che utilizzerete per servire la torta. Dopo aver fatto questo versate la crema pasticcera e con una spatola dispoetela a formare uno strato uniforme, quindi posizionate su di essa il secondo disco di pan di spagna. Quest’ultimo va prima bagnato dalla parte interna, ma non moltissimo perchè rischiate che si rompa quando lo posizionate. Adesso bagnate anche la parte esterna. A questo punto potete servire la vostra torta cosi, come se fosse una naked cake oppure potete decorarla con della panna montata o della pasta di zucchero se si tratta di occasioni più importanti.

Note

Potete arricchire il ripieno della vostra torta utilizzando delle gocce di cioccolato o delle amarene sciroppate.

Al posto della crema pasticcera classica potreste utilizzarne una al cioccolato o anche una chantilly all’italiana unendo alla crema della panna montata.

Per la bagna potete utilizzare un qualunque liquore, io consiglio un liquore giallo tipo ”Benevento” o ”Strega” oppure se preferite un gusto più deciso anche limoncello o liquore all’amaretto.

Se anche dei bambini devono mangiare la torta potreste una bagna analcolica (sciroppo di zucchero aromatizzato al limone /vaniglia) o una bagna al latte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria