Pasta frolla con avocado, senza burro e olio! Una ricetta leggermente più “light” della classica pasta frolla :)

La pasta frolla con avocado non contiene burro o olio grazie proprio all’utilizzo dell’avocado come sostituto. Non solo è una novità per il palato, ma anche per gli occhi poiché l’avocado le dona un gradevole colore verde chiaro 🙂

Questa è una valida alternativa per chi ha problemi di intolleranza al lattosio e per chi ama sperimentare in cucina.

E’ una base versatile: può essere aromatizzata con vaniglia, limone, cannella, oppure si possono sostituire 20/30g di farina con altrettanti di cacao! Ancora si può diminuire la quantità di zucchero e aggiungere burro d’arachidi all’impasto (per chi fosse interessato a questa versione ho scritto più in dettaglio la ricetta nelle note a fine pagina 🙂 ). Inoltre può essere utilizzata per fare dei semplici biscotti, delle crostate o crostatine miniporzione, per fare biscotti con ripieno di cioccolato. E ancora, si può omettere lo zucchero e usarla come pasta briseé per la preparazione di torte salate!

Insomma, chi più ne ha più ne metta! Usate la fantasia e se avete riprodotto questa ricetta e vi è piaciuta pubblicate la foto su instagram e taggatemi! 🙂 Il mio account su instagram è “the healthier recipes”: basta seguirmi, pubblicare la foto e taggarmi. Io poi pubblicherò la vostra foto 😀

Ora ecco la ricetta 🙂

  • Preparazione: 10
  • Cottura: dipende dall'uso che se ne fa. Ad esempio per i biscotti bastano 10
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 panetto di medie dimensioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00 (oppure potete usare qualsiasi altra farina vogliate)
  • 170 g Avocado (deve essere maturo e il peso si riferisce all'avocado privato del seme e della buccia)
  • 100 g Zucchero di canna
  • 2 Tuorli
  • Fiala di vaniglia
  • Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • 2 g Lievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Per realizzare questa pasta frolla all’avocado bisogna:

    1. Frullare l’avocado (privato del seme e della buccia) con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
    1. Aggiungere i tuorli e gli aromi e mescolare bene.
    1. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare fino a completo assorbimento della farina.
    1. Formare il panetto e spolverarlo leggermente di farina (perché risulterà leggermente appiccicoso).
    2. Arrotolare il panetto nella pellicola e porlo in frigo per 15 minuti.
    3. Ora usare la fantasia e creare dei dolcetti dal gusto inimitabile! 🙂

Consigli

Vi do un paio di consigli e la ricetta che prevede l’aggiunta di burro d’arachidi 🙂

  1. Non lavorate troppo il panetto quando unite la farina perché rischiate che poi, una volta cotto, il vostro prodotto risulti duro a causa di eccessivo sviluppo di glutine.
  2. Se volete potete sostituire 50g di farina con lo stesso quantitativo di fecola in modo che il risultato finale sia un prodotto ancora più friabile.
  3. Inoltre, se volete avere ancora più friabilità potete o utilizzare lo zucchero a velo al posto dello zucchero di canna oppure ridurre in polvere finissima lo zucchero di canna e fare uno zucchero a velo homemade 🙂

Ricetta alternativa con burro d’arachidi: riducete la quantità di zucchero da 100g a 50g e, sempre nel frullatore, aggiungete un cucchiaio abbondante di burro d’arachidi e frullate bene. A questo punto il sapore dell’avocado sarà leggermente coperto, ma il risultato finale sarà comunque strepitoso!

Se volete creare dei biscottini ripieni basta prendere l’impasto, stenderlo con l’aiuto di un mattatello fino a raggiungere lo spessore di 2 mm, utilizzare delle formine per fare i biscotti e mettere delle gocce di cioccolato al centro su una metà dei biscotti formati. Poi richiudere con l’altra metà dei biscotti 🙂

Ci sarebbero tante ricette da fare con questa pasta frolla per cui…. ALL’OPERA! 😀

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *