Brownies alle nocciole, senza glutine

Questa ricetta è nata dalla voglia di voler mangiare un Brownie super cioccolatoso, ma un po’ più leggero di quelli classici. Per carità, quelli sono buonissimi! Ma ultimamente ho difficoltà a digerire elevate quantità di grasso bei dolci (soprattutto se si tratta di burro).
Quindi ho provato a mettere su una ricetta un po’ più light e devo dire che con mia grande sorpresa è riuscita più che bene! 🙂
Il profumo di cioccolato e nocciole che si diffondeva in casa mentre il dolce cuoceva è qualcosa che non si può descrivere, ma bisogna vivere! Quindi vi invito a dare una chance a questa ricetta 😛

Valori nutrizionali per 1 brownie su 16:
187 kcal
12,5g grassi
12,7g carboidrati
4,5g proteine

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina di riso (Ho usato quella della Schär)
  • 200 gnocciole tostate (o farina di nocciole)
  • 70 gCacao amaro
  • 3Uova intere
  • 120 gcaffè americano, bollente (potete utilizzare anche il caffè solubile)
  • 50 mlolio di semi di girasole
  • 100zucchero di cocco (L’ho usato per dare ulteriore aroma, ma potete usare anche quello classico oppure dolcificante se preferite)
  • 1 cucchiainolievito chimico in polvere (quello per dolci! Potete anche ometterlo, se montate bene le uova!)
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Fruste elettriche
  • vaschetta per alimenti
  • Bilancia
  • Ciotola
  • Forno
  • Leccapentole
  • Macchina per caffè
  • Tritatutto

Preparazione

  1. Iniziate ponendo le nocciole in frigo per tutta la mattina oppure per 1h in freezer. È importante che siano molto fredde perché bisogna frullarle fino ad ottenere una farina: non bisogna che rilascino l’olio, quindi si deve frullare a scatti e non bisogna farle surriscaldare.

    Io le ho frullare facendo in modo da ottenere una polvere non troppo fine (in questo modo si sentivano i pezzetti piccoli di nocciole). Ma volendo potete anche utilizzare la farina di nocciole che si acquista tranquillamente al supermercato!

    Passate alla preparazione del caffè: io ho usato quello americano, ma potete utilizzare anche la stessa quantità di caffè solubile. L’importante è che sia bollente!

    Mescolate il cacao con la metà dello zucchero utilizzando una frusta (in questo modo eliminerete tutti gli eventuali grumi), poi aggiungete il caffè caldo. Dovete mescolare bene per qualche minuto, perché si devono amalgamare bene gli ingredienti e lo zucchero deve sciogliersi.

    Aggiungete anche il sale, l’olio e la farina di nocciole e mescolate bene.

    Ora montate le uova con la restante parte di zucchero. Dovete montarle molto bene perché quando andrete ad unire gli ingredienti liquidi devono smontarsi il meno possibile.

    Dovete montarle per non meno di 10 minuti! Anche di più se decidete di non utilizzare il lievito per dolci.

    Una volta montate aggiungete la farina di riso (e il lievito) e mescolate dal basso verso l’alto.

    Unite, poi, una parte del composto di uova alla miscela di cacao e caffè. Mescolate bene e poi unite tutta la restante parte di uova.

    Mescolate, cercando di far smontare meno possibile il composto, e versatelo in due stampi da plumcake (io ho usato quelli di alluminio usa e getta). Le dimensioni sono 24×14.

    Ho utilizzato due stampi perché i brownies sono dei dolcetti bassi, non alti come una classica torta. Per questo motivo ho diviso l’impasto in modo tale da ottenere l’altezza giusta.

    Se, invece, avete uno stampo rettangolare o quadrato più grande potete anche versare l’impasto tutto insieme 🙂

    Infornate a 160°C, ventilato, per 25-30 minuti 🙂

    Fateli raffreddare e gustatevi il sapore del cacao 😛

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *