Petto di Tacchino Arrosto con Erbe e Agrumi

Il Petto di Tacchino Arrosto con Erbe e Agrumi e un secondo perfetto da servire il giorno di Natale!
La carne viene insaporita con la scorza degli agrumi, un pò di senape e vino bianco e poi viene cotta in forno per circa 2 ore, a diverse temperature per ottenere una superficie croccante ed un interno morbido e succoso.

Nei paesi anglosassoni è tradizione servire il tacchino il giorno di Natale e, dopo aver vissuto all’estero è diventato anche per me un piatto al quale non so rinunciare.
Preparare un intero tacchino però è al quanto impegnativo. La mia ricetta del Petto di Tacchino Arrosto con Erbe e Agrumi è invece un buon compromesso. Anche per chi non ha molta esperienza in cucina.

For the ENGLISH recipe, click HERE!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 petto di tacchino (circa di 3kg)
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino e timo
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
150 ml vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio senape

Strumenti

Passaggi

Inizia con il preparare il mix di erbe e agrumi sminuzzando finemente le erbe fresche, l’aglio e grattugiando la scorza di limone e arancia.

Trasferisci in una ciotola ed aggiungi la senape, sale, pepe e circa 80 ml di olio extra vergine di oliva

Posiziona il petto di tacchino, precedentemente tagliato a metà, con il l sto della pelle verso l’alto. Ricoprilo con il mix di aromi che spalmerai bene sia sopra che sotto la pelle.

Pre riscalda il forno a 250, e cuoci il petto di tacchino per 10 min. Diminuisci la temperatura a 180C e continua la cottura per 1h e 20. Qualora dovesse colorarsi troppo, copri la teglia con della carta stagnola. Per essere sicura che la carne all’interno è cotta, inserisci un termometro per alimenti nella parte centrale, la temperatura dovrà essere intorno ai 75C.

Rimuovi la teglia con il petto di tacchino dal forno, coprila con della carta stagnola e lascia riposare per circa 20 min. Taglia il petto in fette dello spessore che preferisci e servi con l’olio di cottura ed il tuo contorno preferito.

Se realizzi questa ricetta, taggami su INSTAGRAM @the_fit_mediterranean_it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Please follow and like us:
error180
fb-share-icon320

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *