Zuppa di porri e patate

leek potato soup

Zuppa di Porri e Patate: C’è una ricetta nella guida Culinaria di Escoffier che risale al 1903 per fare Pure Parmentier, e’ una crema di porri e patate in stile francese. Esiste una ricetta di patate e porri ancora piu’ antica di questa, addirittura risale all’anno 1869 ed e’ stata trovata nel Royal Cookery Book Jules Gouffe.

I porri erano in uso già nelle cucine degli antichi Egizi per poi addirittura ritrovarli anche in Grecia. Anche i Romani hanno avuto modo di usarlo ed esportarlo in tutto il loro impero. Nerone pensava che questa verdura gli potesse migliorare la voce e cantare meglio.

Zuppa di porri e patate: Ingredienti per 4 persone

  • 4 grandi porri, affettati a rondelle sottili, sciacquati e scolati
  • 1 cipolla media tritata finemente
  • 1 grande spicchio d’aglio, schiacciato e tritato finemente
  • 4 cucchiai di olio vegetale
  • 4 grandi patate, tagliate a dadini in pezzi piccoli
  • 50 gr di burro
  • 850 ml di brodo vegetale
  • 275 ml parzialmente scremato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino raso di pepe nero
  • 1 cucchiaino di salsa di rafano
  • 2 cucchiaini di senape francese
  1. Iniziate tagliando i porri, eliminando lo strato esterno duro.
  2. Tagliarli a meta’ nel senso della lunghezza e affettateli molto finemente, poi lavarli accuratamente in acqua e scolarli bene.
  3. In una grande pentola con doppio fondo fate sciogliere delicatamente il burro, quindi aggiungete i porri, le cipolle, l’aglio e patate, mescolando bene per far insaporire.
  4. Aggiungere il sale e il pepe, quindi coprire e lasciare che le verdure si cucinino nel loro vapore a fuoco molto basso per circa 15 minuti.
  5. Aggiungere il brodo il latte, poi portare lentamente a bollore, coprite e lasciate sobbollire la zuppa molto lentamente per altri 20 minuti o fino a quando le verdure sono morbide – se si ha troppo calore il latte potrebbe bollire.
  6. Prendere 1/3 ° della zuppa e frullatele, quindi aggiungerla nuovamente nella pentola con il rafano e senape. Riportare a bollore, controllare il condimento e servire.
leek potato soup

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.