Uova sottaceto

aggiungere le barbabietole per creare uova sottaceto rosse rossa

Uova sottaceto: Quando sono andata a vivere in Francia, uova sottaceto non era nel mio obiettivo. Dal mio arrivo non ho  aspettato molto tempo ad avere  i miei polli, e naturalmente anche, le galline che fanno le uova. Avevo sottovalutato  quante uova si potessero mangiare in una settimana  Cosa puoi fare con una grande quantità e sempre crescendo di uova, che oltretutto minacciano di prendere possesso del tuo frigorifero? Ed ecco come sono arrivata a fare le uova sottaceto.

Le uova in salamoia sono molto britanniche. Molti anni fa avevo un pub in Gran Bretagna e sul bancone c’era un grande barattolo di uova in salamoia. Era molto comune avere un pacchetto di patatine in cui inserire un uovo in salamoia e divertirsi. Non è così comune oggi, tuttavia, le uova in salamoia sono un ottimo metodo di conservazione. Puoi anche aggiungere colori naturali come barbabietola, curcuma e persino tè all’aceto per divertirti un po’.

Quando ho preparato il mio primo barattolo di uova in salamoia in Francia e ho servito alcune uova francesi ai miei vicini molto sorpresi, l’hanno adorato. Spero che piaccia anche a te.

Le uova usate per il decapaggio dovrebbero avere gusci puliti e sani. Le uova piccole o medie sono solitamente una buona scelta per il decapaggio in modo che il condimento possa penetrare in profondità nell’uovo. Le uova fresche sono le migliori da usare per il decapaggio per garantire la massima qualità possibile poiché le uova verranno conservate per un periodo di tempo relativamente lungo.

Questo è SOLO un sottaceto da frigorifero e sono buoni da conservare per mesi se adeguatamente refrigerati.

Puoi aggiungere tutti i tipi di spezie e aromi alle tue uova, quindi divertiti!

Uova sottaceto – 6

  • 400 ml di aceto di vino bianco
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo
  • 6 uova medie
  1. Mettere l’aceto, lo zucchero, l’alloro, le spezie, ½ cucchiaio di sale e 150 ml di acqua in un pentolino e scaldare per qualche minuto fino a quando lo zucchero si scioglie. Lascia raffreddare completamente mentre fai bollire le uova.
  2. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola, aggiungete le uova con una schiumarola e impostate il timer per 10 minuti. Allo scadere del tempo, tuffate subito le uova in acqua ghiacciata e lasciate raffreddare. Battere delicatamente le uova sul piano di lavoro e togliere i gusci. In alternativa potete far raffreddare le uova in frigo per un paio di giorni (con il guscio), dopodiché si sbucceranno molto facilmente.
  3. Metti le uova sode in un barattolo sterilizzato dove stanno tutte, circa 1 litro, e versa il liquido di marinatura raffreddato sulle uova per coprirle completamente. Sigillare, raffreddare e conservare in frigorifero. Finché l’aceto copre le uova, dureranno fino a 3 mesi.
Uova sottaceto
Uova sottaceto

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

2 Risposte a “Uova sottaceto”

  1. Ciao, vorrei provare a fare queste uova sott’aceto ma ho una domanda. Va sterilizzato il barattolo prima e dopo aver messo le uova o no serve?
    Grazie.
    Sabrina

  2. Ciao Sabrina,
    è sempre meglio sterilizzare il barattolo quando intendi conservare tutto ciò che fai in un barattolo. Sterilizzo abitualmente i barattoli. Spero che aiuti. E scusa per la risposta tardiva, spero che non ti abbia causato alcun inconveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.