Spaghetti alla Gricia

Gli Spaghetti alla Gricia, uno dei più famosi e gustosi piatti regionali romani e Lazio, sono noti anche come Amatriciana in Bianco perché fatti senza pomodoro ed sono il vero antenato della pasta all’attuale amatriciana.

Gli spaghetti alla Gricia sono fatti allo stesso modo del famigerato piatto romano Carbonara, ma senza l’uovo. Una teoria sull’origine di questo piatto afferma che fu inventata in una città chiamata Grisciano, nella regione Lazio.

Suggerimenti per rendere perfetta la Gricia

Evitare l’uso di formaggio pecorino pre-grattugiato perché spesso è ricoperto di farina di mais che aiuta a ritardare la fusione.

L’ingrediente chiave degli spaghetti alla Gricia è il guanciale ma si può sostituire con la pancetta.

Spaghetti alla Gricia – per 4 persone

  1. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete la pasta.
  2. Nel frattempo mettete il guanciale in una padella a fuoco medio ed aggiungete l’olio extravergine di oliva. Cuocete fino a quando il guanciale inizia ad imbrunire (le parti grasse deve rimanere trasparenti, non troppo dorate nè troppo croccanti).
  3. Quando la pasta è al dente, scolatela tenendo da parte 1 tazza di acqua di cottura. Trasferite la pasta in una pentola a fuoco basso e conditela col guanciale ed un pò di acqua di cottura della pasta.
  4. Condite con sale ed abbondante pepe; aggiungete il pecorino romano e se necessario ancora un pò di acqua di cottura.
  5. Mescolate energicamente fino a quando la pasta, il guanciale ed il  formaggio sono ben amalgamati.
  6. Servite subito con il restante pecorino romano.