Ricetta per Sciroppo di amarene Italiane

Sciroppo di amarene Italiane

Sciroppo di amarene Italiane: Quando in paradiso I nostri alberi scoppiavano di frutta le nostre mani erano pronte per la raccolta, prima che gli uccelli la mangiassero o che marciva sul terreno. Dall’albero vengono colti I frutti e portati nella nostra cucina per essere conservata ed essere utilizzata tutto l’anno. Come potete immaginare ci sono tantissime cucine Italiane occupate nel periodo del raccolto. Non dovrebbe essere una sorpresa quando si va in visita dai parenti portare con se qualche barattolo di qualcosa fatto da noi, cosi’ anche per noi che torniamo portiamo a casa un bel cesto di ciliege.

Queste ciliege e’ la varietà: amarene che non sono dolci come le ciliege. Una volta Enzo e’ andato con Domenico e la moglie Franca, Antonio e la moglie Rosina a raccogliere delle amarene e loro hanno cominciato ad elencarci tanti modi per trattare questo frutto.

Io non sono abituata al dialetto Ciociaro cosi’ ho lasciato che Enzo prendesse tutte le informazioni. 2 ore più tardi eravamo in macchina ed Enzo ha dovuto telefonare 2 volte perché non ricordava più tutte le informazioni sulle amarene. Arrivati a casa con il nostro carico di amarene Enzo ha voluto fare lo sciroppo. Ma di nuovo serviva il telefono per un nuovo supporto da parte di Rosina.

E’ ammirevole che Enzo volesse costantemente tenere in allenamento la sua memoria. Per quelli che non conoscono Enzo e non sanno che lui ha problemi con la memoria lo potrebbero giudicare persona eccentrica e molto strana. Mentre Enzo era occupato in cucina a preparare la amarena a dovuto chiamare Rosina almeno altre 5 volte, cosi’ io ho contato !. Enzo si rifiuta di scrivere perché lui pensa che in questo modo allena la memoria.

RICETTA: Sciroppo di amarene Italiane

Ci e’ voluto molto per capire quello che Enzo voleva fare con quelle amarene, lo volevo aiutare ma ripensandoci non facevo cosa buona, perché queste battaglie con la Demenza vanno fatte tra lui e le sue cellule celebrale. In ogni caso gli ingredienti sono 2, molto semplice! Io ho scritto la ricetta per voi.

  1. Prima pesare le ciliege, quindi lavarle e scolarle.
  2. Adesso taglia I gambi a misura di 2 centimetri.
  3. Parti adesso con lo zucchero, uno strato di ciliege sempre nello stesso vaso fino a quando il vaso non e’ pieno e lo strato finale lo fai con lo zucchero.
  4. Metti un coperchio a chiusura ermetica e mettere il vaso al sole. In questo momento ce’ una fila di vasi che siedono sulla parete del terrazzo e secondo le istruzioni di Rosina questi devono rimanere li per 40 giorni e 40 notti ed essere capovolti tutte le mattine.

Per favore qualcuno potrebbe: ricordarmi di ricordare ad Enzo che le ciliege sono pronte il 5 di Agosto?
Adesso io mi scriverò su tutti I calendari che il 5 agosto mangeremo le amarene!!!!!!!!!!!!!