Risotto d’orzo

Dobbiamo confessare di avere un AMORE assoluto di orzo. Il nostro risotto d’orzo farà ritornare tutti per sempre, e poi ancora. La sensazione di orzo cotto in bocca, ti dà l’impressione di banchettare sul cibo perfetto comfort, che avrà la tua forcella scavare nel piatto più e più volte.

E per favore non immaginatevi che il risotto di orzo perlato possa essere solo servito caldo. Risotto di orzo perlato è anche un ottimo piatto di insalate!

Risotto d’orzo perlato – per 2 – 4

  1. Preriscaldare il forno a 375 F / 190 C.
  2. In una teglia aggiungere i peperoni, le cipolle, 1/2 tazza di olio d’oliva, 1 cucchiaio di sale e 1/2 cucchiaio da tavola di pepe nero. Mescola tutto insieme quindi copri strettamente con un foglio di alluminio e mettilo in forno per 45 minuti.
  3. Mentre le verdure cuociono, a fuoco medio-basso, riscalda il resto dell’olio d’oliva sul fondo di una padella grande (come quella che hai tu cuocerebbe la pasta – il tuo orzo si espanderà molto!) con il resto del sale e pepe e l’aglio. Una volta ammorbidito l’aglio, aggiungi il vino a ebollizione.
  4. Continuare a cuocere fino a quando il vino non viene ridotto di almeno la metà. A questo punto aggiungere il burro e l’orzo dando un buon composto.
  5. Aggiungere la salsa di pomodoro diluita e portare a ebollizione. Poi riduci il fuoco per far sobbollire – assicurati di mescolare spesso l’orzo per evitare che si attacchi al fondo dove brucerà se lasciato incustodito.
  6. Dopo circa 15 minuti, aggiungi tutte le erbe e mescola. Quando l’orzo sembra essere quasi cotto, togliere dal fuoco, coprire e mettere da parte durante il quale continuerà a cucinare tutto da solo.
  7. Rimuovere le verdure dal forno e aggiungerle all’orzo, mescolando tutto per combinare tutti gli ingredienti.
  8. Servire caldo con un po ‘ Parmigiano sul lato o freddo e servire come insalata.