Risotto alle vongole

Risotto alle vongole: la ricetta perfetta di un grande primo piatto di mare è semplicemente squisito.Il risotto alle vongole è una classica ricetta di mare ed è molto comune su tutta la costa adriatica, dove le vongole sono da sempre un ingrediente fondamentale della cucina marinara.

Per un grande risotto servono ingredienti di prima scelta e un buon brodo, in questo caso un semplice brodo vegetale è perfetto. L’acqua di cottura delle vongole farà il resto, aggiungendo quel tocco saporito che renderà il piatto delizioso.

Il resto è solo pazienza per cuocere il risotto senza fretta, prendetevi 20 minuti per rilassarvi e il risultato sarà eccezionale!

Risotto alle vongole – Per 6 persone

  • 400 grammi di riso
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 1 kg di vongole
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 cm di zenzero
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • pepe

  1. Mettete le vongole in una pentola con abbondante acqua salate e lasciatele spurgare per 4 ore, cambiando l’acqua almeno una volta.
  2. Lavatele sotto acqua corrente ed eliminate quelle rotte, aperte ed ogni frammento di conchiglia.
  3. Mettete 6 cucchiai di olio in una padella capiente e fate soffriggere dolcemente l’aglio e lo zenzero schiacciati e una manciata di prezzemolo per 4 minuti, senza che prendano colore.
  4. Buttate le vongole e fate cuocere per 4 minuti, facendole saltare, sfumate con un dito di vino e cuocete fino a quando si sono aperte.
  5. Filtrate l’acqua di cottura per eliminare ogni residuo di sabbia e unitela al brodo.
  6. Già che ci siete sgusciate le vongole, per il risotto è fondamentale che siano senza guscio, tanto lavoro in più, ma quando mangerete il piatto ne sarete felici!
  7. Sminuzzate lo scalogno e fatelo stufare in 6 cucchiai di olio, in una casseruola dal fondo spesso.
  8. Dopo 4 minuti, buttate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, aspettando che si attacchi sul fondo e poi rimescolando.
  9. Sfumate con un goccio di vino, aspettate che evapori e poi cuocete il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta.
  10. A 5 minuti dalla fine della cottura buttate dentro le vongole, spolverate con il resto del prezzemolo e un pizzico di pepe e finite di cuocere il risotto.
  11. Lasciate riposare qualche minuto, quindi impiattate, condite con un filo di olio e servite il vostro splendido risotto con le vongole.
  12. Buon appetito!

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.