Pizze fritte dolci di Natale

paccheri 015Quando arriva il Natale la maggior parte di noi ( diciamo quasi 85 % ) siamo tutti tristi, ma se andiamo indietro con il tempo e con i pensieri ci rendiamo conto che una volta si era felici con poche e povere cose, ad esempio le pizze fritte dolci di Natale.

Oggi sulle tavole a Natale troviamo tantissimi dolci, panettoni, pandori e ogni sorta di dolci che andiamo a comprare nelle pasticcerie o nei supermercati. Nei Natali di una volta non cera questa abitudine, i dolci si facevano in casa con le poche cose a disposizione, penso che cosi’ sono nate le pizze fritte, fatte con prodotti poveri, farina acqua e lievito e chi poteva le  farciva con cimette bianche e baccala’.

Questo era il dolce che si aspettava in tavola farcivaa Natale… Pizze Fritte

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 1/2 litro di acqua
  • 20 gr di lievito
  • 200 gr di uva passa
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero, piu zucchero per spolverare q.b.
  • Olio di semi q.b ( abbastanza da coprire un po di piu’ di meta’ pizzetta)

Nota: a piacere 1 uovo e una piccola noce di burro

paccheri 015

Esecuzione

  1. Far sciogliere lievito in un po di acqua calda
  2. Mettere la farina in una grande ciotola e aggiungi tutti  gli ingredienti e l’uvetta precedentemente ammorbidita.
  3. Impasta e amalgama molto bene.
  4. Meeti l’impasto avvolto in una busta di plastica e coperto con sciarpa di lana a riposare vicino una fonte di calore per 4 ore
  5. l’impasto a questo punto si raddoppiera’
  6. In una grande padella piena di olio di semi, incomincia a friggere le pizzette aiutando con una punta di un cucchiaio in modo di formare delle piccole palline.
  7. Rimuovere dall’olio quando le palline sono dorate.
  8. Metete le pizzette in un piatto da portata e spolverate con tanto zucchero

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.