Pesto di foglie di carota

carrot_top_pesto_320Pesto di foglie di carota: Chi e’ che non trae ispirazione da una passeggiata al mercato locale di frutta e verdura, per ispirarsi al prossimo pasto per la famiglia. Io ho il sospetto che tutti fanno cosi’! Le foglie degli ortaggi che si vedono sul banco del mercato sono verdi, belle, robuste sono loro che ti invitano a comprarle, pero’ quando guardi il costo non ti sembrano più belle se sei la’ solo per comprare le foglie.

La titolare del vivaio “Rockledge Gardens” Teresa vi fa una proposta: La prossima volta che vi regate al mercato per acquistare carote, valutate tutto, sia le foglie che l’ortaggio. Vi consiglia di scegliere bene che tutto sia integro, lei ha una ricetta per voi: Questo pesto di foglie di carote.

Le foglie di carota sono molto succose e hanno un sapore biologico, questo sapore si sposa molto bene con le noci, cosi’ Teresa le ha incluse nella sua ricetta. Una volta che si ha il pesto di foglie di carota lo si può usare come un qualsiasi altro pesto.

NOTA: Questo pesto va anche bene per i Vegani perché non e’ indispensabile aggiungere parmigiano.

Ingredienti per 500 g

  1. In un robot da cucina, unire le foglie di carota, olio, aglio, succo di limone e il sale fino, tritare tutto.
  2. Aggiungere le noci e di nuovo tritare.
  3. Aggiungere il parmigiano e nuovamente mixare per pochi secondi.
  4. Assaggiate e regolate il condimento aggiungendo più di succo di limone, l’aglio o il sale, se necessario.
  5. Utilizzare immediatamente o coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.