Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un tipico piatto della cucina di Napoletana. Si tratta di un tortino realizzato con pochi ingredienti molto semplici.L’origine di parmigiana di melanzane è un po’ incerta e più di una regione ne rivendica la paternità. L’Emilia Romagna ritiene che la parmigiana di melanzane deve il suo nome alla città di provenienza e quindi a Parma. La Sicilia ne rivendica l’origine asserendo che le melanzane lunghe con cui preparare la parmigiana sono tipiche del territorio isolano. Infine la Campania, e più precisamente la città di Ischia dove, secondo i campani, fu servito il primo piatto di parmigiana nella trattoria delle sorelle Pirozzi. In nome quindi dovrebbe essere ispirato al formaggio parmigiano presente tra gli ingredienti della ricetta.

Parmigiana de Melanzane alla Napoletana – per 6

  1. Sciacquate le melanzane e asciugatele, dopo tagliatele a fette spesse 4 – 5 mm nel senso della lunghezza.
  2. Immergete le fette in acqua e sale per circa 1 ora. Trascorso il tempo, scolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.
  3. In una padella versiamo abbondante olio di semi di girasole, accendiamo il fornello e lasciamolo scaldare per bene. In una ciotola abbastanza larga versiamo la farina e adagiamoci, una alla volta, le fettine di melanzane premendo con decisione in modo da fare aderire per bene la farina. Quindi friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
  4. Versate la passata di pomodoro in una casseruola con un filo di olio e fate restringere a fuoco dolce per 10 – 15 minuti. Poco prima del termine, profumate con un po” di basilico spezettato.
  5. Velate il fondo di una pirofila con un po” di salsa di pomodoro e coprite con uno strato di melanzane. Continuate con uno strato di fiordilatte, tagliato a cubetti, profumate con un po” di basilico, caprite con altra salsa, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e chiudete con uno strato di melanzane. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, teminando con le melanzane, la salsa e il parmigiano.
  6. Accendiamo il forno e mettiamoci la parmigiana a cuocere per 25/30 minuti a 180 gradi meglio se in modalità statica. Appena cotta togliamola dal forno e lasciamola intiepidire un’oretta a temperatura ambiante in modo tagliarla meglio quando dovremo servirla.