Maritozzi di mia nonna

marizzoMaritozzi di mia nonna: Di ricette se ne vedono molte ma questa è la classica ricetta dei maritozzi, è molto antica.

Ai tempi dei miei nonni nei bar e nella pasticcerie non c’era una grande varietà di dolci e tantomeno di cornetti ripieni o fatti con diverse farine. Quando si faceva colazione al bar (questo succedeva molto raramente) si trovavano i maritozzi :semplici o con la panna. I maritozzi con la panna si mangiavano a colazione con un bel cappuccino.

Questa ricetta richiede molto tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena, si gusta sicuramente un sapore unico ma soprattutto antico ci sono 2 leggende legate al nome del maritozzo. Una riguarda l’antica usanza secondo la quale gli uomini ogni venerdì nel mese di marzo donavano un maritozzo alle loro spose. L’altra è legata alla tradizione per le ragazze da marito. Le ragazze cucinavano i maritozzi per i ragazzi non sposati che sedevano in piazza, loro sceglievano quello più buono così che la ragazza potesse avere le attenzioni dai ragazzi più belli.

Io non lo catalogherei come dolce perché non è un cornetto, neanche una brioche ma semplicemente un panino dolce come si faceva e si mangiava tanto tempo fa!!!!!!!

Dose per 8 – 10 Maritozzi

  • 200 gr di farina
  • 20 gr lievito di birra
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • 100gr di uvetta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • panna fresca.
  1. Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida
  2. Impastare farina, lievito di birra, uovo e burro fino ad ottenere un panetto
  3. Lavorare parecchio per poi aggiungere lo zucchero e mettere a lievitare fino a che il panetto non raddoppia(circa 5 ore)
  4. Passate le 5 ore riprendere il panetto e aggiungere l’uvetta scolata
  5. Ungere una teglia da forno e dividere la pasta in 8-10 piccoli panetti ovali schiacciarli leggermente, coprirli con un panno e lasciarli ancora per 5-6 ore
  6. Infornare a 200°per 10 minuti fino a quando risultano dorati fuori e morbidi dentro
  7. Preparare uno sciroppo con 1 cucchiaio di zucchero sciolto in acqua tiepida. Spennellare ogni maritozzo e rimetterlo in forno spento e sportello aperto per pochi minuti. Lasciare raffreddare completamente quindi incidere ogni maritozzo in verticale e riempirlo con panna montata non zuccherata.

marizzo

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)