Spaghetti con salsa di tartufo nero: E ‘stato molti anni fa, che Rosina, moglie di Antonio e cugino di Enzo, mi ha regalato una serie di ricette di famiglia scritte a mano. E arrivato il momento di condividerle con voi visto che ci troviamo nelle montagne del North Carolina a giocare con il cibo. Enzo è estremamente felice di questo, visto che in questo modo può gustare piatti di pasta tutta la giornata.
La prima ricetta sarà: spaghetti con salsa di tartufo nero. La salsa di tartufo nero sarà disponibile per voi a The Farm a Rockledge Gardens molto presto e siamo pieno di entusiasmo per provarla. Questo tartufo è diverso da qualsiasi altro che abbiamo provato prima. Ha un sapore fresco e sottile, che non va coprire tutti gli altri ingredienti. Proviene dalla famiglia Pagnani che vivono ai piedi del cosiddetto ‘Little Alpi’ o ‘Appennini’. La loro azienda familiare di Campoli Appennino è in attività da oltre 30 anni e hanno una vasta conoscenza di tanti prodotti al tartufo. Speriamo anche di portare le loro fettuccine e pappardelle al tartufo nero fatte in casa molto presto.
Agli spaghetti con salsa di tartufo nero sono stati alzati i pollici!!!!!!nel senso di vittoria per la ricetta. La ricetta è semplice e veloce e sentitevi liberi di aggiungere un po’ di basilico fresco alla fine. Non ne abbiamo disponibile qui in casa , ma sappiamo che il basilico aggiungerà un proprio aroma che aiuterà a rendere ancora più fantastico questo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 400g spaghetti (è possibile Il grande sogno di fabbrica :))
- 100 grammi di pancetta a dadini,
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva (Tenute Carcasole)
- Uno spicchio d’aglio
- Una piccola cipolla, tritata a listelli.
- 100 gr di olive verdi, snocciolate e tagliate a pezzetti
- 1 peperone verde, tritato
- 4 pomodori, tritati finemente
- Sale
- Un po ‘di peperoncino (facoltativo)
- 2 mestoli di acqua
- 4 cucchiaini di salsa al tartufo nero (Tenute Carcasole)
- 4 cucchiaini di pesto
- 30 gr pecorino grattugiato
- In una padella a fuoco medio, aggiungete l’aglio e la cipolla poi cuocere fino a quando la cipolla è ammorbidita.
- Aggiungere il peperone, pancetta e olive verdi il sauté tutto per alcuni minuti (5 minuti), quindi aggiungere i pomodori spezzettati 2 mestoli di acqua controllare il condimento e continuare la cottura per 15 minuti.
- A questo punto, se vi piace potete aggiungere un po ‘di peperoncino.
- Cuocere la pasta al dente, scolare e aggiungere al tegame della salsa con il pesto e al tartufo.
- Mescolare il tutto a fuoco vivo poi servire con pecorino grattugiato.