Linguine alla pantesca

panesca

Linguine alla pantesca: Gli linguine alla pantesca sono una specialità dell’isola di Pantelleria, dalla quale prendono il nome.

Questo appetitoso primo piatto si prepara con olive e capperi dissalati che costituiscono una fonte di reddito notevole per l’isola, vista la loro indiscussa qualità.

capers salted

Linguine alla Pantesca: ingredienti per 4

  • 400 g di linguine
  • passato di pomodoro
  • olio di extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • 1 melanzana
  • 2 peperoni
  • 30 g di capperi di Pantelleria al sale marino
  • 6 olive
  • 3 filetti di acciuga
  • prezzemolo
Linguine alla pantesca

COME SI PREPARA LINGUINE ALLA PANTESCA

  1. In una capiente padella scaldate l’olio e quando caldo, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela appassire a fuoco dolce.
  2. Aggiungete la melanzana tagliate a dadini, arrostite I peperoni e privateli della pelle.
  3. In un tegame versare l’olio e mettere l’aglio e il peperoncino. Appena prendono colore versare la passata di pomodoro.
  4. Fate cuocere quindi aggiungete I peperoni tagliati a strisce, capperi, I filetti di acciuga e le olive tagliate .
  5. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto e alla fine aggiungete il prezzemolo tritato.
  6. Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare per qualche minuto in padella con la salsa in modo da legare le linguine al pesto ottenuto.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

2 Risposte a “Linguine alla pantesca”

  1. La melanzana quando la unirai,immagino alla passata con il resto.
    Sarà sicuramente gustosissimo.Lo proverò senza dubbio.Ciao.
    Luciano.

  2. Ciao, Luciano! Come si cucina la melanzana, creare ogni strato. Il calore di li aiuterà infondere l’olio con tutti quei meravigliosi sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.