Gnocchi zafferano con verdure e pancetta affumicata

gnocchi zafferano pancetta vedureGnocchi zafferano con verdure e pancetta affumicata:  La ricetta prevede la preparazione degli gnocchi, ma per chi non ha tempo può acquistarne di già pronti, meglio se artigianali. Il colore giallo viene dato dall’aggiunta dello zafferano nell’acqua di cottura che darà un sapore particolare al piatto.

Questi gnocchetti sono un’idea originale per preparare un primo piatto particolare e appetitoso, ma piuttosto veloce da realizzare. L’impasto di questi gnocchi contiene patate ma si possono fare anche con solo farina, ingredienti che lo rendono ricco e saporito e allo stesso tempo delicato. Questi particolari gnocchi zafferano con verdura e pancetta affumicata, conditi con ragù di verdure, sono unici nel loro genere e sono perfetti per colpire piacevolmente i vostri commensali.

Ingredienti:

  1. Lessate la patate in acqua non salata contando 30 min da quando inizia a bollire, fatele intiepidire e sbucciatele, poi schiacciatele.
  2. Unite 250 g di farina  il sale e impastate, formate gli gnocchi, spolverateli di farina e lasciateli riposare.
  3. Tritate la cipolla e tagliate a dadini le carote,il sedano, le zucchine e la pancetta; fate rosolare il tutto con l’olio e l’alloro per 10 minuti, poi bagnate con il vino, proseguite la cotture per altri 20 minuti e infine salate e pepate a piacere.
  4. preparate il ragù di verdure
  5. Fate bollire l’acqua, salatela e aggiungete lo zafferano, versate gli gnocchi e lessateli per qualche minuto scolandoli mano a mano che vengono a galla; condite con il ragù e servite.