Filetto con aglio gamberetti

surf n turfNon c’è niente di più americano che godere di un piatto con “filetto con aglio gamberetti “ più comunemente indicato come un ‘surf’ n turf”. Italianamente detto, “ Mare e Monti”.

Il surf ‘n’ turf è una stravaganza di carne e pesce. Quando si va a mangiato nei ristoranti locali, e’ spesso l’elemento più costoso sul menu. Molte combinazioni di ‘Mari e Monti’ saranno create con i migliori tagli di carne e le più pregiate qualità di pesce tra cui l’aragosta.

Il termine “ Surf n Turf” potrebbe aver avuto origine lungo la costa atlantica del nord America nel corso del 1960 per aiutare i ristoratori a pubblicizzare i loro cibi. Da dovunque è arrivato questo termine e’ usato ancora oggi. In effetti e’ un termine che ha talmente tanto successo che anche gli Australiani lo hanno adottato cambiandolo solo poco. Il loro filetto con aglio e gamberi e’ indicato con ‘beef ‘n’ reef’.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cucchiaini di olio d’oliva ( Tenute Carcasole)
  • 4 filetti da 220 g ogni uno
  • Sale, a piacere
  • 16 gamberi, sgusciati, lasciando intere le code
  • 20 g di burro
  • 3 spicchi d’aglio, schiacciato
  • 60 ml di vino bianco (in alternativa 60 ml di brodo di manzo)
  • 240 ml di panna
  • 1 cucchiaio di maizena
  • ¼ cucchiaino di pepe bianco
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato

surf n turf

  1. Scaldate metà dell’olio in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
  2. Condire le bistecche con sale e cuocere per 4 – 5 minuti per lato. Tempo di cottura dipenderà da come le bistecche sono spesse e come ti piace la cottura.
  3. Togliere dalla padella e tenere al caldo sotto un foglio di carta alluminio.
  4. Scaldare il restante olio nella stessa padella e cuocere i gamberetti 1 – 2 minuti o fino a cottura.
  5. Togliere dalla padella e metterli da parte.
  6. Abbassare la fiamma e aggiungere il burro e l’aglio nella padella; cuocere delicatamente non farlo bruciare. Aggiungere il vino e lasciarlo per un altro minuto. Aggiungere la panna e il pepe e far cuocere per altri 1 – 2 minuti.
  7. Sciogliere la maizena in poca acqua e mescolare nel sugo per addensare, un po ‘alla volta, fino a consistenza desiderata.
  8. Cuocere per 3 – 4 minuti fino a quando e’ densa. Aggiustare di sale.
    Far saltare i gamberetti e il prezzemolo nella salsa, continua la cottura fino a riscaldare tutto.
  9. Per servire metti il filetto sul piatto da portata e sopra metti 4 gamberi e una buona dose di salsa.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Una risposta a “Filetto con aglio gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.