Bruschetta al tartufo

bruschetta and trufflesBruschetta al tartufo: Di tanto in tanto si celebra un ingrediente con cui le persone potrebbero non avere familiarità. Il tartufo è uno di questi ingredienti. Noi della Big Dream Factory prepareremo delle bruschette al tartufo.C’è un ipotesi, pare che il tartufo si conosca dagli anni 1700-1600 A.C.

Le prime notizie certe compaiono nel 79D.C.ed è dimostrato che il tartufo nella lingua Latina chiamato semplicemente Tuber era assai apprezzato alla tavola dei Romani i quali raccolsero l’uso culinario degli Etruschi.

Nel 700 il tartufo piemontese era considerato, presso tutte le corti Europee un alimento tra i più ghiotti. La raccolta massima del tartufo si ha nel periodo che va, da fine settembre a fine gennaio. Per la raccolta del tartufo è necessario avere un buon cane addestrato.

Con il tartufo si si possono preparare buoni piatti, veloci, semplici ma con un gusto molto particolare, si possono preparare anche tante bruschette e in diversi modi.

bruschetta and truffles

Bruschetta al tartufo – Ingredienti per 4

  • 4 piccole fette di pane bianco
  • succo di limone
  • prezzemolo fresco tritato
  • 3 cucchiaini di salsa tartufo.

Esecuzione.

  1. fai abbrustolire le fette di pane in una padella antiaderente.
  2. spalmare la salsa al tartufo sul pane ancora caldo
  3. aggiungere qualche goccia di limone
  4. in fine il prezzemolo tritato.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)