Fagottini di indivia

fagottini grilleFagottini di indivia: L’indivia è un’insalata stagionale, appartiene al periodo invernale, preferibilmente va cotta per far si che il sapore acidulo sia più accettato dal nostro palato.

Abbinato poi con il bacon e la mozzarella diventa dolciastra e saporita ma soprattutto croccante, essendo il bacon grasso riesce a dare una struttura morbida alla verdura di stagione l’indivia.

Ingredienti per 2 – 4

  • 4 cespi di indivia
  • 150 g bacon a fettine
  • 100 g mozzarella
  • 50 g gherigli di noci
  • 2 rametti di timo
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 ml di olio extravergine di oliva ( Tenute Carcasole)
  • 20 g burro
  • Sale fino e pepe

  1. Mondate i cespi di insalata dalle parti sciupate, tagliateli a meta. Lavateli e asciugateli bene.
  2. Privateli delle foglie più interne, tritatele finemente con un coltello. Tritate anche i gherigli di noce.
  3. Sbucciate l’aglio, tritatelo.
  4. Riducete a striscioline sottilissime le fettine di bacon, tranne 8 che tenete da parte.
  5. Mettete la mozzarella in una ciotola, unite le foglie di indivia tritate, le striscioline di bacon, le foglioline di timo e le noci, controllare il sale e pepe e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Accendete il forno a 180C. (per quelli che vogliono usare il forno), ma io preferisco metterli sulla griglia, semplicemente per l’odore meraviglioso che si sente e la musica del bacon quando frigge.
  7. Farcite i mezzi cespi con il composto.
  8. Avvolgete i cespi con le fettine di bacon e eventualmente legateli con spago da cucina per tenerli compatti se necessario.
  9. Ungete una pirofila, sistemateli in un solo strato, spennellateli con l’olio, infornate e cuocete per 30 minuti, oppure metterli su una griglia a fuoco medio fino a quando il bacon e’ ben cotto e dorato.
  10. Servite.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.